L'edizione speciale Jeep Gladiator Rubicon FarOut del 2023 segna la fine dell'opzione V6 EcoDiesel da 3,0 litri per il pick-up del marchio americano. Le sole 1.000 unità previste per questa serie limitata saranno dunque le ultime ad essere prodotte con il poderoso V6 a gasolio.
Il Gladiator Rubicon FarOut annuncia alcune chicche extra che lo distinguono da tutti gli altri pick-up Jeep con motore Diesel visti finora, iniziando da una grafica commemorativa "Diesel 3.0L" sul cofano, l'esclusivo badge sulla sponda del cassone, i cerchi in alluminio lucidato nero da 17", pneumatici offroad da 33" e paraurti anteriore in acciaio.
Vero offroader
L'ultimo Jeep Gladiator Rubicon è inoltre dotato di assali anteriori e posteriori Dana 44 per impieghi gravosi e riduttore con un rapporto di trasmissione di 4,0:1 per la marcia offroad, che sfrutta appieno la grande coppia ai bassi regimi (600 Nm) del motore a gasolio, il cui addio è confermato da Jim Morrison, vicepresidente senior e responsabile del marchio Jeep in Nordamerica
"Mentre il marchio Jeep continua la sua spinta verso l'elettrificazione, stiamo gradualmente eliminando la tecnologia EcoDiesel con l'ultimo Gladiator Rubicon FarOut in edizione limitata a 1.000 veicoli per l'anno modello 2023. L'edizione speciale Gladiator Rubicon FarOut si basa ulteriormente sull'unico pick-up del settore con etichettatura Trail Rated e della migliore funzionalità della categoria".
Nel prezzo annunciato di 71.790 dollari (pari a circa 65.600 euro e con inclusa la tassa di destinazione di 1.795 dollari), Jeep Gladiator Rubicon FarOut del 2023 include anche un rivestimento spray del cassone Mopar, sedili in pelle nera con accenti rossi, pannelli del cruscotto rivestiti in pelle nera con cuciture rosse, tappetini per tutte le stagioni, elementi dei parafanghi colorati e decalcomanie nere.
Gli ordini sono aperti fino alla fine di settembre, le consegne che inizieranno nel terzo trimestre dell'anno. Successivamente il turbodiesel sarà tolto dal listino e l'unico motore disponibile per Gladiator resterà il V6 Pentastar a benzina da 3,6 litri abbinato a un cambio manuale a sei marce o a un automatico a otto marce.
Fonte: Jeep