Fiat ha presentato la versione 2024 del pick-up Strada, rinnovata nel look a quattro anni dal lancio. Attualmente al vertice assoluto delle vendite in Brasile, il cassonato compatto mostra più di un cambiamento nel design, guadagna una nuova versione Ultra e un motore turbo.

Questo modello aggiornato debutta con un nuovo motore 1.0 turbo da 130 CV per le versioni top di gamma e sostituisce il 1.4 per con un nuovo 1.3 aspirato per la versione Endurance, quella di ingresso, puntando sull'impiego lavorativo e sulle flotte.

Cosa cambia

Il design è stato rinnovato un po' più a fondo rispetto ad altri modelli come Argo e Cronos: il paraurti è stato notevolmente modificato, portando i fendinebbia in posizione più alta e con la stessa forma vista sulla Pulse. La griglia frontale è un po' cresciuta e, nel caso della versione in foto, ha una nuova finitura a nido d'ape.

Ciò che spicca di più è l'aggiunta di una finitura in plastica nera che forma una "X" appena sotto la presa d'aria e, nel caso della versione Ultra, una linea rossa in fondo alla griglia.

Fiat Strada Ranch T200 Doppia Cabina 2024

Fiat Strada Ranch T200 Doppia Cabina 2024

Il pick-up riceve nuovi cerchi in lega ridisegnati per le versioni che li prevedono e un nuovo volante, lo stesso che equipaggia già gli altri modelli del marchio. I prezzi sono un po' più alti rispetto all'ultimo listino 2023, ed esce di scena la versione Ranch 1.3 CVT. La nuova gamma parte infatti dal modello Endurance 1.3 Cabine Plus offerto a 100.990 real, equivalenti a 18.900 euro al cambio attuale.

Fiat Strada Endurance 1.3 2024

Fiat Strada Endurance 1.3 2024

Tutte le modifiche sono però concentrate all'anteriore, mentre il posteriore non è stato toccato. Anche all'interno le linee sono le stesse del modello precedente, cambia appunto soltanto il volante, abbandonando il vecchio design per adottare lo stesso utilizzato dagli ultimi nuovi modelli Fiat.

Fiat Strada Ultra 2024
Fiat Strada Ultra 2024
Fiat Strada Ultra 2024

A livello di gamma, la prima delle novità 2024 è l'aggiunta della versione Ultra, un nome che Fiat ha utilizzato sul Toro per identificare una proposta più "urbana" rispetto alla Ranch e che viene riproposto anche per Strada, ma senza l'hard top utilizzato sul modello superiore.

Strada 2024 riceve anche un motore "Turbo 200", lo stesso 1.0 turbo che equipaggia già Pulse e Fastback, con la stessa potenza di 130 CV e la coppia di circa 200 Nm, abbinato al cambio automatico CVT. Sulle versioni Ultra e Ranch, che si dividono alla pari il ruolo di top di gamma, il prezzo tocca i 132.990 real, 24.860 euro circa.