Il camion elettrico Volta Zero ha ricevuto un importante riconoscimento per la sicurezza, nella fattispecie per la visuale del conducente che grazie alla posizione centrale del posto guida e alla vetratura ben studiata risulta allineata ai migliori requisiti.

Più che un premio si tratta di una sorta di certificazione arrivata dal Direct Vision Standard (DVS), un protocollo creato dalla Loughborough University su richiesta dall'autorità londinese per i trasporti (TFL o Transport for London) per valutare questo aspetto della sicurezza e fissare requisiti minimi per i veicoli pesanti ammessi a circolare in città.

Obiettivo zero incidenti gravi

Il fine che ha portato alla creazione dello standard DVS è dichiaratamente quello di ridurre il rischio di incidenti e soprattutto eliminare i decessi e i ferimenti gravi dovuti a collisioni con/tra mezzi pesanti nel traffico cittadino entro il 2041. Questo processo di valutazione è stato adottato nel 2021 per i veicoli commerciali da 12 tonnellate in su e verrà utilizzato anche dagli stati dell'UE a partire dal 2026.

Volta Zero, la valutazione della visibilità secondo il DVS

Volta Zero, la valutazione della visibilità secondo il DVS

Risultato da primato

Volta Trucks annuncia orgogliosamente di aver ricevuto le cinque stelle con un punteggio volumetrico pari a 32,82 metri cubi, che sono il risultato della misurazione dell'area visuale a disposizione del conducente, e che risultano migliori di circa il 50% de secondo miglior veicolo, valutato dal DVS per 22 metri cubi.

Volta Zero, la valutazione della visibilità secondo il DVS

Volta Zero è stato progettato con una particolare attenzione alla praticità e alla sicurezza, oltre che al benessere del conducente stesso: oltre alla guida centrale e alle ampie vetrature, al sistema di telecamere, ha porte automatiche su entrambi i lati e pavimento basso per rendere anche le operazioni di consegna con stop&go e frequenti salite e discese più agevoli e meno faticose.

Volta Zero, la valutazione della visibilità secondo il DVS

Il posto guida centrale e molto più in basso rispetto a quello di un camion convenzionale, con la linea degli occhi a circa 1,8 metri che è l'ideale per vedere bene pedoni, ciclisti ecc, e l'angolo complessivo della visuale da un lato all'altro arriva a ben 220° ai quali, come già accennato, si somma la copertura perimetrale delle telecamere visualizzate sui display in cabina.

Gallery: Volta Trucks, le valutazioni DVS su Volta Zero