Avete presente l'Honda N-Van? Introdotto nel 2018, è un veicolo commerciale sviluppato per soddisfare i criteri del segmento delle kei car. In altre parole, è minuscolo: lungo soltanto 3,39 metri, largo 1,48 metri e alto 1,95 metri, con un passo di 2,520 metri, è anche proposto come veicolo per le famiglie poiché le forme squadrate lo rendono adatto a ospitare fino a quattro persone.

Di base offre piccoli motori a tre cilindri aspirati e turbocompressi da meno di 0,7 litri di cilindrata e fino a 64 CV e 104 Nm di coppia e cambi manuali e CVT, oltre a una scelta tra trazione anteriore e integrale. Dalla sua introduzione, è già stato trasformato in un simpatico camper e non soltanto. La novità è che dalla primavera del 2024 guadagnerà anche una versione elettrica.

Fino a 200 km

Annunciato pochi giorni fa in Giappone, l'N-Van EV promette di offrire fino a 200 km di autonomia. Potrebbe non sembrare molto, ma è un'autonomia decente considerando che non c'è molto spazio per installare le batterie. Honda afferma che il piccolo furgone elettrico è abbastanza versatile sia per l'uso commerciale sia per quello personale. L'interno è il medesimo del modello a benzina con il sedile del passeggero anteriore ripiegato per massimizzare lo spazio di carico.

La grande notizia a proposito dell'N-Van EV riguarda il prezzo, che in Giappone è di un milione di yen, pari a 7.300 dollari e circa 6.600 euro, più o meno quanto il modello con motore a benzina più economico. A titolo di paragone, le kei elettriche Nissan Sakura e Mitsubishi eK X introdotte di recente hanno un prezzo di circa 14.000 dollari considerando gli incentivi relativi ai veicoli elettrici.

Minicab MiEV al GIIAS 2021

Parlando di Mitsubishi, il Minicab MiEV nel Paese del Sol Levante parte da 2.431.000 yen ( 17.700 dollari, poco men odi 16.200 euro) con una batteria da 16 kWh buona per 133 km di autonomia nel ciclo WLTC. Si può avere in versione 2WD con due o quattro posti, ma è ormai un modello un po' "datato" se si considera che questa sesta generazione è stata lanciata addirittura nel lontano 1999.

Gallery: Honda N-Van EV 2024