Con la pre-produzione ormai avviata, il pick-up elettrico Tesla Cybertruck non smette di suscitare curiosità e aspettativa, anche grazie a un fine lavoro "mediatico" della società stessa e del suo geniale CEO.

Come riporta Automotive News, Elon Musk ha infatti recentemente dichiarato, a proposito della controversa questione delle dimensioni e delle misure, che il suo cassonato è perfetto per competere con successo con i rivali del segmento Large EV. Secondo Musk, Cybertruck è infatti meno ingombrante ma più spazioso dei principali competitor.

Occhi su F-150 Lightining

Il primo metro di paragone è naturalmente quello che si è già imposto come modello di riferimento del mercato, non fosse altro che per il fatto di essere arrivato per primo, Ford F-150 Lightning. In proposito, Musk ha affermato che Cybertruck è più corto ma con un cassone più lungo, mentre rispetto a Rivian RT1 ha una lunghezza maggiore ma molto più spazio in generale.

Tesla, la scocca di un Cybertruck preserie ad Austin

Tesla, la scocca di un Cybertruck preserie ad Austin

Mancano ancora molti dettagli su prezzi finali, caratteristiche tecniche (batteria inclusa) e altro, e questo nonostante la Gigafactory del Texas abbia già iniziato a sfornare esemplari. Tuttavia, il battage mediatico avrà come obiettivo proprio il confronto con il pick-up elettrico di Ford, che Tesla intende attaccare in modo sia serio sia ironico.

Tesla Cybertruck

Tesla Cybertruck

Misure a confronto

In occasione della conferenza stampa sugli utili del secondo trimestre tenutasi il mese scorso, Elon Musk ha condiviso alcune informazioni sul modello definitivo anche se ha specificato che gli esemplari usciti dalla fabbrica sono ancora preserie e non la versione di produzione. In particolare, ha confermato come Cybertruck sia:

"Il primo pick-up che avrà quattro porte, un cassone da sei piedi (oltre 1,8 metri) e potrà stare in un garage di 20 piedi (oltre 6 metri). Quindi è piuttosto grande fuori, ma è ancora più grande dentro"

Nello stesso rapporto sugli utili e sui piani industriali Tesla ha precisato che Cybertruck è lungo meno di 19 piedi, ossia sotto i 5,8 metri, mentre l'F-150 Lightning tocca i 19,4 piedi, ossia 5,9 metri, stessa lunghezza di Chevrolet Silverado EV, mentre Rivian R1T è lungo 18 piedi, 5,5 metri, ma con un casone da "soli" 1,37 metri.

Gallery: Tesla Cybertruck