Nel giugno del 2020, alcuni giorni dopo che Toyota ha presentato la Corolla Cross, un artista indipendente ha messo mano a Photoshop per trasformare il crossover compatto in questo ipotetico pick-up.

Ebbene, oggi, agosto 2023, un nuovo rapporto da una fonte affidabile afferma che quest'idea potrebbe effettivamente diventare realtà un giorno non lontano. Automotive News afferma infatti che il marchio giapponese sta prendendo in considerazione un piccolo pick-up basato proprio sulla famiglia dei modelli Corolla.

Non certo ma possibile

Il tono dell'articolo suggerisce che il progetto sia ancora agli inizi e che una decisione definitiva debba ancora essere presa. Automotive News scrive che "un pick-up basato su Corolla rimane una possibilità, ma il suo aspetto è un lavoro in corso". Anche se arrivasse ora il proverbiale via libera, si prevede che l'auto compatta non sarebbe in vendita prima del 2027 e quindi è probabile che il veicolo utilitario sarebbe basato sulla Corolla di nuova generazione piuttosto che sull'attuale.

Toyota Corolla Cross Pickup Rendering By KDesign AG

Un modello così si inserirebbe sotto l'Hilux e consentirebbe a Toyota di competere con Ford Maverick e Hyundai Santa Cruz. Proprio come questi, una Corolla con cassone avrebbe una struttura monoscocca piuttosto che un telaio a scala. AN anticipa che sarebbe assemblato in Mississippi insieme alla normale Corolla, mentre la Corolla Cross è prodotta in Alabama nella nuova fabbrica in comproprietà con Mazda.

Toyota - Proyecto IMV0

C'è altro all'orizzonte

Intendiamoci, una Corolla da lavoro non è l'unico pick-up economico e più piccolo all'orizzonte. Alla fine dell'anno scorso, Toyota ha mostrato l'IMV 0, prototipo di un veicolo commerciale leggero che sarà in vendita intorno al 2024. Questo pick-up a cabina singola aveva spunti di design presi dal concept Compact Cruiser EV e una struttura a telaio separato.

Questo ha però minori possibilità di raggiungere gli Stati Uniti poiché sarà principalmente destinato ai mercati emergenti. Inoltre, come nota finale aggiungiamo che Toyota ha ancora in listino Land Cruiser pick-up in Australia, dove la Serie 70 ormai 40enne è stata aggiornata nuovamente per il 2024.