La maggior parte dei camper che vediamo normalmente sono veicoli che permettono di vivere avventure "on the road" con il comfort di una zona notte, un angolo cottura e forse un bagno. Outside Van punta a offrire qualcosa di diverso con il suo Slim Chance, un concept specifico per kiteboarder e foiler che cercano un mezzo con cui trasportare anche l'attrezzatura per un'avventura.

Utilizza come base un telaio Mercedes-Benz Sprinter 144 del 2023 con trazione integrale ed è realizzato da Outside Van in collaborazione con il kiteboarder professionista Ewan Jaspan e gli specialisti in attrezzature per esterni Naish USA per creare un allestimento appositamente concepito per gli sport all'aria aperta. Lo stesso nome Slim Chance deriva da un'espressione del mondo del kiteboarding.

Telaio rinforzato

Il furgone è dotato del kit sospensioni RIP della società Agile Off-Road, che aumenta l'altezza da terra e consente di trasportare il peso extra dall'attrezzatura aggiuntiva specifica di questa conversione.

L'esterno del veicolo ha parecchia illuminazione supplementare: c'è una barra luminosa da circa 1,3 metri sul tetto, fendinebbia SAE sulla barra anteriore, luci laterali e un paio di luci posteriori sul portapacchi.

Una batteria al litio da 960 Ampere fornisce elettricità quando il veicolo non può collegarsi a una sorgente elettrica ed è mantenuta carica da un alternatore secondario e un pannello solare da 140 Watt sul tetto.

Slim Chance Concept Van by Outside Van

Slim Chance Concept Van by Outside Van

L'equipaggiamento speciale

L'attrezzatura sportiva occupa molto spazio, quindi l'interno di Slim Chance ha soluzioni di stivaggio altamente flessibili. I pannelli a L e i pannelli modulari specifici per le attrezzature per il trasporto di carichi leggeri (MOLLE) offrono spazi per appendere oggetti alle pareti.

Un sistema a ingranaggi integrato nel pavimento aiuta a far scorrere oggetti di grandi dimensioni fuori dal veicolo e ha uno scarico per eliminare l'acqua e aiutare gli oggetti bagnati ad asciugare. Un contenitore Yakima Skybox 12 è montato sul portapacchi.

Inoltre, il veicolo su base Sprinter ha un kit di attrezzi Milwaukee che comprende un trapano elettrico e varie batterie di riserva. C'è anche un compressore per l'aria per azionare vari attrezzi.

Slim Chance Concept Van by Outside Van

Slim Chance Concept Van by Outside Van

L'allestimento interno

La parete portattrezzi si ripiega per lasciar spazio a un letto pieghevole con cuscini in memory foam e non mancano uno stereo JL-Audio e una connessione Internet satellitare Starlink.

L'angolo cottura presenta poi due isole di bambù con un pannello pieghevole che si può posizionare tra di esse per espandere lo spazio utile. Le specifiche includono un serbatoio di acqua dolce da 24 galloni, forno a microonde, frigorifero e piano cottura a induzione e  cassetti per riporre pentole, padelle e posate.

Slim Chance Concept Van by Outside Van

Slim Chance Concept Van by Outside Van

Una doccia esterna consente ai più avventurosi di rinfrescarsi stando in mezzo alla natura. La piattaforma aggiuntiva si ancora al gancio di traino, ha inserti in legno di teak e una tenda opaca.

Malgrado il progetto sia definitivo e realizzabile in serie, Outside Van per ora lo considera un concept e non intende produrlo. Tuttavia, la società ha già promesso questo esemplare a un acquirente dopo che avrà finito di utilizzarlo per operazioni di marketing.

Gallery: FOTO-Outside Van Slim Chance Concept Van