Cresce l'attesa per il debutto ufficiale della versione commerciale del nuovo eActros da lunghe distanze che dovrebbe avere un'autonomia di circa 500 km senza ricarica intermedia. Se così fosse si aprirebbe un nuovo capitolo della storia del trasporto merci a zero emissioni. La prima mondiale del camion elettrico a lunga percorrenza avrà luogo il 10 ottobre 2023

Sebbene nei piani di Daimler Trucks l'obiettivo della sostenibilità della logistica si dovrebbe raggiungere attraverso le celle a combustibile a idrogeno, almeno per le lunghe distanze, lo sviluppo di camion elettrici in grado di assolvere a mission di linea è un passaggio ormai quasi obbligato.

È il momento dei test su strada

Ed è sopratutto per questo che ingegneri di Mercedes-Benz Trucks stanno attualmente testando i prototipi dell'eActros 600 elettrico a batteria sul sito di prova dell'ex campo di addestramento militare di Münsingen e sulle strade pubbliche nelle vicinanze.

Mercedes-Benz truck eActros 600 i test su strada

Mercedes-Benz Trucks eActros 600, i test su strada

La topografia variegata della regione del Giura Svevo, in Germania è particolarmente adatta a mettere alla prova le capacità del camion elettrico, sia come trattore per semirimorchi sia come variante motrice, in varie condizioni.

Mercedes-Benz truck eActros 600 i test su strada

Mercedes-Benz truck eActros 600, i test su strada

Per i test sull'impatto sonoro dell'eActros 600, gli ingegneri si sono affidati alla collaudata pista di prova acustica di Münsingen che offre un ambiente di test ideale grazie alla sua posizione tranquilla.

Prodotto a Wörth con i termici

Mercedes-Benz Trucks eActros 600, è stato presentato in forma di prototipo, per la prima volta durante l'IAA Transportation 2022 occasione in cui si è aggiudicato anche il Truck Innovation Award.

In quella sede è stato anche annunciato che l'eActros sarebbe stato prodotto dall'inizio alla fine nello storico stabilimento di Wörth. In parallelo con i veicoli a trazione endotermica, ciò include l'installazione di tutti i componenti elettrici e la messa in funzione del veicolo a fine linea.

Mercedes-Benz truck eActros 600 i test su strada

Mercedes-Benz Trucks eActros 600, i test su strada

Una carica per 500 km

Le batterie utilizzate nell'eActros LongHaul utilizzano la tecnologia delle celle al litio-ferro fosfato (LFP) caratterizzate, soprattutto, da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. Le batterie dell'eActros 600 di serie possono essere caricate dal 20 all'80% in meno di 30 minuti in una stazione di ricarica con una potenza di circa un megaWatt.

Tre pacchi batteria forniscono una capacità totale di oltre 600 kWh e due motori elettrici, componenti di un nuovo eAxle, generano una potenza continua di 400 kW con un picco di oltre 600. Oltre al trattore per semirimorchio, come abbiamo visto Mercedes-Benz Trucks produrrà anche varianti di telaio a pianale ribassato.

Gallery: Foto-Mercedes eActros LongHaul, il camion elettrico da 500 km