A due settimane dalla presentazione ufficiale al Goodwood Festival of Speed, come annunciato si aprono anche in Italia gli ordini per Ineos Grenadier Quartermaster, il più pick-up fra i fuoristrada o, se volete il più furoristrada fra i pick-up.

Giochi di parole a parte, si tratta della versione "workhorse" dell'ormai celebre 4x4, che si affianca a quelle Station Wagon e Utility Wagon. La prima dedicata ad applicaizoni private e la seconda immatricolata N1 dedicata al trasporto merci. il Quartermaster, come tutti i pick-up, è omologato e immatricolato in Italia come autocarro e parte da un prezzo di 83.640 euro IVA compresa.

Due livelli di equipaggiamento

Anche per quanto riguarda il Grenadier Quartermaster troviamo due livelli di equipaggiamento: Trailmaster e Fieldmaster, differenziati dalle diverse configurazioni la prima più votata i sentieri non battuti mentre la seconda più indirizzata al comfort stradale (per quanto possibile). Anche nel caso del Quartermaster sono presenti a listino le due motorizzazioni BMW 6 cilindri 3.0 l, non c'è differenza di prezzo fra le due opzioni così come non c'è differenza fra i due livelli di equipaggiamento.

Ineos Grenadier Quartermaster

Ineos Grenadier Quartermaster

Come abbiamo visto anche durante la presentazione ufficiale a Goodwood pur condividendo gran parte dell’architettura e dei componenti con la variante Station Wagon, il telaio a longheroni a sezione scatolata del Grenadier Quartermaster è più lungo di 305 mm. Questo permette di ricavare un cassone di 1.564 mm e una larghezza di 1.619 mm.

Ineos Grenadier Quartermaster

Ineos Grenadier Quartermaster

La portata è leggermente inferiore rispetto allo standard dei pick-up europeo e si ferma a 750 kg,mentre la capcità di traino arriva fino a 3.500 kg. Fra le dotazioni: quattro anelli di fissaggio nel vano di carico (con barre portatutto disponibili come optional), presa di forza da 400 Watt, barra di montaggio integrata e portellone di 1.280 mm in grado di sostenere 225 kg di peso una volta aperto.

Ineos Grenadier Quartermaster

Ineos Grenadier Quartermaster

Accessori come se piovessero

Per il modello Quartermaster sarà disponibile come per gli altri modelli di Grenadier una gamma molto vasta di accessori. Per esempio, nel vano di carico è possibile montare una intelaiatura e una copertura in tela impermeabile oppure una copertura a rullo del con serratura. Il portapacchi incrementa ulteriormente la capacità di carico e offre una serie di supporti che consentono di trasportare quanto necessario.

Ineos Grenadier Quartermaster

Ineos Grenadier Quartermaster

I listini, come detto partono per entrambe le versione da 83.640 (IVA compresa), sulla versione Trailmaster il pacchetto Rough (bloccaggi dei differenziali anteriore e posteriore e pnumatici BFGoodrich All-Terrain T/A KO2) è di serie Sulla Fieldmaster non si pagano invece i cerchi da 18'' in lega. Fra gli optional più interessanti troviamo il verricello integrato nel paraurti anteriore che costa 4.150 euro (sempre IVA compresa) e, per più vezzosi, il telaio verniciato a contrasto in rosso o in grigio che costa 1.145 euro.

 

 

 

 

 

Gallery: Ineos Grenadier Quartermaster