Una volta c'era il campeggio con le tende e le roulotte o, al massimo, il camper. Ora il trend per la vita all'aria aperta è quella del "glamping": un crasi fra glamour e camping. Campeggio sì, dunque, ma con la giusta dose di comfort e... perché no?! Anche di lusso.

Accade così che i veicoli più addatti a questo vivere all'aria aperta in modo chic non siano più "camper", ma ovviamente "glamper". E chi meglio di Mercedes-Benz da sempre interprete dello stile nel mondo dei motori poteva cogliere l'occasione con il Nuvo Marco Polo.

Interpretazione del trend

Cone il restyling anno 2024 in attesa della piattaforma full electric VAN.EA, tutti i medi della Stella si siano rinnovati sia nell'estetica e sia, soprattutto, nelle dotazioni. abbiamo visto come sono cambiati la Classe V, l'EQV, il Vito e l'eVito e ora diamo anche un'occhiata alle novità del nuovo "glamper" van Marco Polo.

Mercedes-Benz Classe V Marco Polo

Mercedes-Benz Classe V Marco Polo

Come per gli altri componenti della famiglia i ritocchi hanno riguardato estetica e dispositivi senza andare a modificare la parte meccanica. Tuttavia le novità nel piccolo camper Mercedes-Benz sono sostanziali a partire a dalla nuova grigia del radiatore che nel Marco Polo è anche circondata da una banda luminosa a LED. Come le sorelle per il trasporto passeggeri anche il contorno delle luci posteriori di Marco Polo è oscurato.

Interni super digitali

Il nuovo design degli interni è caratterizzato dalla digitalizzazione. L'abitacolo offre ora un quadro strumenti ridisegnato, con touchscreen, nuove prese d'aria e una nuova generazione di volanti con riconoscimento vocale capacitivo. Per la prima volta Marco Polo può contare su due display widescreen da 12,3 pollici.

Mercedes-Benz Classe V Marco Polo

Mercedes-Benz Classe V Marco Polo 2024 - La nuova plancia

L'infotainment trova la nuova generazione di MBUX che offre ora funzioni aggiuntive come lo streaming musicale, il controllo del comfort "Energizing" e la navigazione con realtà aumentata. Le dotazioni di sicurezza ricalcano quelle presenti di serie si Classe V e Vito.

Mercedes-Benz Classe V Marco Polo

Mercedes-Benz Classe V Marco Polo - Gli interni personalizzabili

Mercedes-Benz Classe V Marco Polo

Mercedes-Benz Classe V Marco Polo - Gli interni personalizzabili

I colori dell'arredamento interno sono ora personalizzabili e fra le dotazioni specifiche per il Marco Polo troviamo, su MBUX, il gestore di tutti i servizi relativi al campeggio la possibilità, in presenza di sospensioni pneumatiche, di livellare automaticamente il veicolo parcheggiato e l'integrazione di alcuni comandi sull'app per smartphone primo fra tutti l'innalzamento e l'abbassamento del tetto a soffietto.