L'attuale generazione di Ram 1500 ha debuttato come M.Y. 2019 e ciò significa che deve ormai esserci in arrivo un aggiornamento di metà ciclo-vita. Per la verità sarebbe persino un po' in ritardo data la sua popolarità e la forte concorrenza nel settore dei pick-up full size in Nord America. Ebbene, un Ram con copertura di mimetica è stato sorpreso nei dintorni di Detroit.

Come al solito ciò che non ci è dato vedere cela probabilmente la novità più grande: non stiamo parlando delle modifiche al design, che dovrebbero includere fari più piccoli a fianco di una griglia ottimizzata che potrebbe essere leggermente più grande. Più in basso, un nuovo paraurti potrebbe adottare grandi prese d'aria angolari con fari abbaglianti e anche i fanali posteriori, appena visibili attraverso la rete bianca, sembrano modificati.

Nuovo allestimento

La novità a cui accennavamo però non riguarda però il facelift ma l'aggiornamento di gamma: sulla porta, una grande scritta Ram appare dietro il nastro adesivo, ma potrebbe esserci anche un badge Tungsten. Le nostre fonti ritengono che questo sia il nuovo livello top di gamma che competerà meglio con le versioni GMC Sierra Denali e F-150 Limited. Qualcosa del genere sarebbe trapelato di recente attraverso il sito Web di Ram, sebbene da allora la pagina sia stata rimossa.

Nuovo motore

Un'altra "fuga di notizie" riguarderebbe il motore a sei cilindri in linea Hurricane con doppio turbocompressore: questo ci porterebbe al secondo badge ancora nascosto dal camuffamento, vale a dire quello sul cofano che altrimenti sarebbe quello classico dell'Hemi. Sebbene finora non ci sia stata alcuna conferma ufficiale da parte di Ram, è infatti opinione diffusa che l'Hemi V8 sarà eliminato dalla gamma Ram 1500.

Ram 1500 Tungsten Front View Spy Photo
Ram 1500 Tungsten Rear View Spy Photo

Le foto-spia non mostrano altri dettagli rilevanti sullo scarico, ma di nuovo, il badge sul cofano supporta certamente l'indiscrezione. Questo probabilmente sconvolgerà i puristi del V8, sebbene il sei litri potenziato da 3,0 litri non sembra dover generare rimpianti a livello di prestazioni. Attualmente di parla di oltre 510 CV e quasi 680 Nm di coppia,  considerevolmente più di quello che è offre il V8 Hemi.

Quando vedremo il debutto di questo modello aggiornato? Esaminando il sito Web di Ram notiamo che non esiste ancora un M.Y. 2024, quindi è possibile che arrivi entro la fine dell'anno. Tuttavia, è anche possibile (e forse più probabile) che l'attuale 1500 venga confermato per il 2024 posticipando il modello aggiornato al M.Y. 2025 e spostandone il debutto all'inizio del prossimo anno.

Gallery: Ram 1500, le foto.spia del facelift

Fonte: Automedia