Il Mitsubishi Delica compie 55 anni nel 2023. Se non ne avete mai sentito parlare, si tratta di un van nato nel 1968 come veicolo commerciale leggero, inizialmente progettato e offerto sia con carrozzeria pick-up sia furgonata, per trasporto merci e persone, e basato su una versione accorciata del telaio a longheroni del Canter.

Nel corso di oltre mezzo secolo di storia ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo, arrivando anche in Italia. Per celebrare la sua storia la casa giapponese ha deciso di sfruttare l'Asia Cross Country Rally, dove sarà utilizzato come veicolo ufficiale di supporto al team dell'azienda. Ecco tutti i dettagli.

Un van di supporto unico

Per festeggiare i 55 anni del Delica, Mitsubishi Motors fornirà un totale di quattro van di supporto per assistere il Team Mitsubishi Ralliart.

La versione speciale del furgone progettata per essere impiegata nella faticosa gara asiatica è dotata di tutte le caratteristiche di serie del Delica D:5, come per esempio, la carrozzeria in acciaio rinforzato e il sistema 4WD a controllo elettronico, quest'ultimo in grado di restituire un'elevata manovrabilità e tenuta di strada in qualsiasi condizione atmosferica.

select_gallery3-15_dl copia

Mitsubishi Delica D:5 Ralliart 2023

select_gallery3-16_dl copia

Mitsubishi Delica D:5 Ralliart 2023

Oltre a questo, i tecnici giapponesi hanno scelto di personalizzare i quattro veicoli con alcuni accessori di "rinforzo". Per esempio, per poter resistere per l'intera durata del rally, i cerchi in lega di serie sono stati sostituiti con ruote in alluminio Work più robuste, ricoperte da pneumatici Yokohama Rubber, progettati per essere utilizzati su terreni fangosi.

Il van più speciale

Dei quattro Mitsubishi Delica D:5 impiegati nel rally asiatico, in base a quanto dichiarato dall'azienda, uno sarà dedicato al trasporto del Team Director Masuoka che, dal furgone, sarà in grado di osservare gli L200 in gara in tempo reale e formulare strategie dedicate.

select_gallery3-17_dl copia

Mitsubishi Delica D:5 Ralliart 2023

Questo van, presumibilmente quello che sarà più soggetto a usura nel corso dell'evento, per l'occasione è stato dotato di sospensioni anteriori e posteriori Jaos per una guida su terreni accidentati più confortevole.

Mitsubishi L200 2024 e Delica D:5 2023 by Ralliart

Mitsubishi L200 2024 e Delica D:5 2023 by Ralliart

A livello estetico, infine, tutti i Delica che saranno impiegati nell'Asia Cross Country Rally saranno wrappati nella speciale livrea utilizzata anche sugli L200 del team, in coloro rosso e nero.

Gallery: FOTO-MItsubishi Delica D:5 by Ralliart 2023