Se volete entrare nel mondo dei camper senza svenarvi, potete acquistare un veicolo di seconda mano, campeggiare dentro un multispazio, costruirvi un furgone da soli o ridurre le dimensioni e gli optional di un camper van nuovo.

In questo ultimo caso ci si potrebbe rivolgere a un allestitore specializzato proprio nel segmento dei camper low cost: Sunlight. La casa tedesca ha, infatti, recentemente svelato i nuovi modelli Cliff basati sul Peugeot Boxer che partono da 52.190 euro (49.900 in Germania).

Prezzo accessibile, pochi fronzoli

Avete letto bene 49.999 euro. È la metà del prezzo che si può spendere per un Volkswagen California su base T6.1 o un Mercedes-Benz Marco Polo dell'attuale generazione, entrambi molto più piccoli. Ma come può l'Allestitore offrire questi veicoli nuovi e più grandi a un prezzo così basso? il segreto è curare l'essenziale tralasciando optional e fronzoli inutili e le "serie speciali".

Sunlight Camper Van Cliff 600 e Cliff 640 basati su Peugeot Boxer

Sunlight Camper Van Cliff 600 e Cliff 640 basati su Peugeot Boxer

L'aspetto esteriore ridotto del camper da 140 CV si riflette anche all'interno della nuova zona giorno con la palma Sunlight ricamata sui sedili del conducente. Cucina, bagno e zona notte, invece, sono rimasti invariati rispetto alla precedente generazione.

Due lunghezze e optional essenziali

Oltre alla dotazione di serie, c'è una selezione di extra gestibile, ma piuttosto intelligente. Come accennato all'inizio, il nuovo Cliff su Peugeot Boxer che poi è la stessa di Fiat Ducato è disponibile nelle versioni 600 e 640 che rispecchiano le lunghezze esterne di 6,00 e 6,40 m.

Sunlight Camper Van Cliff 600 e Cliff 640 basati su Peugeot Boxer

Sunlight Camper Van Cliff 600 e Cliff 640 basati su Peugeot Boxer

Per il costruttore Sunlight che, nemmeno a ricordarlo, appartiene al gruppo Erwin Hymer, l'introduzione del Cliff "low cost" era un obiettivo importante, come sottolinea l'amministratore delegato Stephan Brutscher:

"Sulla scia dei problemi nella catena logistica degli ultimi anni, noi, come l'intero settore , siamo stati costretti ad adeguare i nostri prezzi. Per noi era fondamentale contrastare gli aumenti con il nostro nuovo modello Cliff e continuare a permettere a tutta la nostra comunità di vivere il proprio sogno. Questo è ciò che Sunlight ha rappresentato fin dall'inizio e questo è ciò che continueremo a rappresentare in futuro".

A titolo di confronto, finora il modello Cliff più economico partiva da 54.699 euro. Per questo prezzo, c'è ancora un veicolo basato sul Fiat Ducato con una lunghezza esterna ancora più ridotta a 5,40 metri

Gallery: FOTO-Camper Sunlight Cliff 600 e Cliff 640 su base Peugeot