Mitsubishi Motors ha annunciato che il Team Mitsubishi Ralliart che parteciperà all'Asia Cross Country Rally che si tiene dalla Thailandia al Laos nell'agosto 2023, e in cui viene utilizzato come vecolo da gara il nuvissimo L200, appena lanciato. INsime con L'200 anche una Delica D:5 opportunamente preparata

Così come il nuovissimo L200 è stato completamente ridisegnato e si è evoluto in modo significativo sotto tutti gli aspetti anche l'auto da rally è stata prepararata in linea con le restrizioni sui veicoli AXCR, per offrire prestazioni ancora superiori rispetto allaoscorso anno che l'ha vista vincitrice, migliorandone la robustezza e l'affidabilità nonché la maneggevolezza e le capacità fuoristradistche.

Una squadra che deve ripetersi

Il Team Mitsubishi Ralliart affronta l'AXCR 2023 con tre vetture guidate da Chayapon Yotha (Tailandia), pilota campione dell'AXCR dello scorso anno; Rifat Sungkar (Indonesia), quinto assoluto lo scorso anno; e Katsuhiko Taguchi (Giappone), che ha vinto l'Asia-Pacific Rally Championship nel 1999 e nel 2010.

Miltsubishi L200 2024 By Ralliart per l'Asia Cross Country Rally

Miltsubishi L200 2024 By Ralliart per l'Asia Cross Country Rally

ll direttore del team Hiroshi Masuoka e gli ingegneri di Mitsubishi Motors sono a contatto con l'equipaggio del rally, accompagnando il team durante tutto il rally sulla Delica D:5,  e si occupano di tutto cioò che non sia guidare, dall'analisi delle condizioni della competizione attraverso i segmenti di gara e la formulazione di strategie per fornire supporto tecnico al parco assistenza.

Modifiche in linea con le specifiche T1

Mitsubhishi L200 Ralliart si basa sul modello a doppia cabina appena lanciato, con specifiche thailandesi, modificato in conformità con le restrizioni del Gruppo T1 della Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) per i veicoli fuoristrada.

Miltsubishi L200 2024 By Ralliart per l'Asia Cross Country Rally

Miltsubishi L200 2024 By Ralliart per l'Asia Cross Country Rally

La concept car che è stata presentata al Bangkok International Motor Show a marzo presentava una colorazione argento e nera ispirata alle rocce laviche piene di energia condensata, ma le auto da rally AXCR avranno un motivo rosso e nero che rappresenta l'energia della lava zampillante.

La lotta contro il peso

L'auto è stata modificata con un roll-bar e una protezione paraurti e parti in fibra di carbonio tra cui il cofano, le porte anteriori e posteriori e il pianale di carico. Con importanti riduzioni di peso nei componenti interni del veicolo, il peso è equivalente a quello della precedente versione mentre le dimensioni della carrozzeria sono maggiori.

Miltsubishi L200 2024 By Ralliart per l'Asia Cross Country Rally

Miltsubishi L200 2024 By Ralliart per l'Asia Cross Country Rally

Oltre ad estendere la carreggiata del modello di serie, le auto da rally hanno sospensioni anteriori e posteriori specifiche e differenziali a slittamento limitato per prestazioni di guida sportive che danno ai piloti il pieno controllo.

Più potenza e manegevolezza

L'utilizzo di ruote in alluminio leggero e pneumatici fuoristrada più stretti rispetto all'auto dell'anno scorso ha migliorato la maneggevolezza su superfici stradali difficili come il fango. Il telaio già robusto è stato evoluto con doppi ammortizzatori anteriori e posteriori, insieme a tamponi, per assorbire i forti urti dalle superfici stradali.

Miltsubishi L200 2024 By Ralliart per l'Asia Cross Country Rally

Miltsubishi L200 2024 By Ralliart per l'Asia Cross Country Rally

Il motore turbo diesel da 2,4 litri di nuova concezione è stato messo a punto per ridurre attriti e pesi ed è stato utilizzato un nuovo turbocompressore per aumentare la potenza a tutti i regimi. Le prove speciali dell' AXCR includono l'attraversamento di fiumi, quindi la tenuta di ogni componente è stata migliorata e L'200 Ralliart è stato dotato di uno snorkel per gestire la guida nei guadi.

Gallery: FOTO-Mitsubishi L200 2024 Ralliart

Mitsubishi L200 by Ralliart per l'AXCR

Lunghezza 5.320 mm
Larghezza 1.865 mm
Motore 2.244 cc MIVEC turbo diesel
Potenza 204 CV
Coppia Massima 470 Nm
Trazione Super Select 4WD-II
Trasmissione 6 marce manuale
Brakes Anteriori e posteriore a 4 dischi ventilati e pinze a 4 pistoncini