I risultati di vendita del I semestre del 2023 sorridono a Stellantis anche grazie alle buone performance ottenute dai veicoli commerciali di cui il Gruppo, almeno in Europa, detiene una larga fetta del mercato.

Più in generale le cose vanno bene anche nei veicoli elettrici (sia auto sia furgoni), con il Gruppo al primo posto in questo sotto segmento in Francia Italia e Spagna.

Nell’EU30, Stellantis è il leader nel mercato dei commerciali in Belgio/Lussemburgo, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Paesi Bassi, e il principale produttore di apparecchiature originali nel mercato dei veicoli commerciali elettrici a batteria in tutta la Regione.

Numeri importanti

Venendo ai numeri, Stellantis ha registrato, per il I semestre 2023, quasi 1,44 milioni di immatricolazioni nell’Europa a 30 Paesi, considerando sia le auto sia i veicoli commerciali, in crescita del 5,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022, raggiungendo una quota di mercato complessiva del 19,1%.

Merito di questo risultato è sopratutto dei veicoli commerciali di cui Stellantis è leader di mercato nel Continente con quasi 292.900 unità vendute, in crescita del 5,3% rispetto al primo semestre 2022, e con una quota di mercato stabile di oltre il 30%.

Altra parte di merito come detto va alle auto elettriche ai vertici delle classifiche di mercato “elettrificato” europeo. Complessivamente, nel mercato dei BEV, Stellantis è primo nel segmento A (39% di quota), nei segmenti B e B-SUV (rispettivamente 62% e 53% di quota) e nel segmento CV (46% di quota).

Fiat Professional E-Ducato

Fiat Professional E-Ducato

Leader nei van elettrici

Per quanto riguarda strettamente i furgoni, Stellantis, come detto è al primo posto, nell'UE30, in Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Paesi Bassi. Il Fiat Ducato è il furgone più venduto in Italia e il Peugeot Partner è il leader delle vendite in Spagna e Portogallo.

Nel segmento dei veicoli commerciali 100% elettrici, Stellantis guida il mercato in diversi Paesi importanti come Francia, Italia, Spagna e Regno Unito, grazie ai risultati di Peugeot (numero 1 nell'UE30 e in Francia a giugno), Opel (numero 1 in Italia), Citroën (numero 1 in Spagna) e Vauxhall (numero 1 nel Regno Unito).

Anche nei mercati più piccoli, nel segmento dei veicoli commerciali elettrici a batteria , Stellantis mantiene posizioni di prestigio,  in Austria, Be-Lux, Portogallo e Paesi Bassi e, in Polonia, l'Opel Vivaro-e è il furgone full-electric elettrico più venduto.