Mercedes-Benz Vans ha messo mano alla sua gamma mid-size cone un restyling molto deciso che ha riguardato sia l’estetica sia, sopratutto, gli interni e le funzionalità dei veicoli. Vito, eVito, Classe V, EQV e anche Classe VMarco Polo, dunque, si evolvono.

In attesa dell’arrivo della nuova piattaforma totalmente elettrica VAN.EA rappresentano ora loro lo stato dell’arte nel vasto line-up della Stella per quanto riguarda i furgoni medi monovolume e camper van.

Obbiettivi premium e lusso

L’obiettivo di questo restyling è quello di seguire la strategia aziendale che, da un lato, vuole Vito come l’esponente premium nel panorama del medi per il trasporto merci alzando l’asticella di Classe V verso un trasporto passeggeri orientato al lusso. Nel contempo offrire anche una mobilità elettrica assistita dal digitale, considerando che dei 40mila furgoni elettrici finora venduti è l'eVito quello più scelto.

Mercedes-Benz Nuovi Vito ed eVito

Mercedes-Benz Nuovi Vito ed eVito

La differenziazione è un altro aspetto importante della strategia Mercedes-Benz che, pur seguendo la filosofia del prodotto alto di gamma, offre varie alternative a seconda dell’utilizzo. In particolare nel trasporto merci il nuovo Vito sarà offerto nelle varianti Tourer, Furgone e Mixto, con i livelli di equipaggiamento di Base, Pro e Select. I nuovi Vito ed eVito saranno disponibili per l’acquisto a partire dai primi mesi del 2024 con tempistiche diverse a seconda dei mercati.

Mercedes-Benz Nuovo eVito

Mercedes-Benz Nuovo eVito - Il nuovo design degli esterni

Pochi, ma decisi interventi

Uno dei punti più distintivi dei nuovi modelli di furgone è il nuovo look. Il design ulteriormente sviluppato rende eVito e Vito ancora più caratteristici e riconoscibili grazie a un frontale su cui campeggia una vistosa griglia del radiatore in diverse forme a seconda dei modelli e a un paraurti ridisegnato.

Mercedes-Benz Nuovo eVito

Mercedes-Benz Nuovo eVito- Il posteriore con le nuove luci

Il Vito e l'eVito risultano quindi più moderni e dinamici grazie anche all’adozione di fari LED Adattivi Multibeam. Dietro sono sempre i gruppi luminosi a fare la differenza insieme con il paraurti dove i LED di nuova concezione assicurano un aspetto inconfondibile visto il  contorno delle luci posteriori oscurato.

Cambia di più dentro

Il nuovo design degli interni completa visivamente l’aggiornamento: Ora tutto è più digitalizzato. Su Vito ed eVito l’infotainment è stato ridisegnato e dotato di un display centrale da 10,25'' oltre che di un nuovo quadro strumenti con display a colori da 5,5 pollici, La nuova consolle centrale supporta la ricarica wireless degli smartphone come optional.

Mercedes-Benz Nuovo eVito

Mercedes-Benz Nuovo eVito- I nuovi interni

Altre nuove caratteristiche di comfort, alcune delle quali opzionali, includono la funzione di avviamento Keyless, il volante riscaldato e le nuove luci posteriori attenuate per la guida notturna. Per la prima volta, il portellone elettrico Easy Pack è disponibile per Vito Tourer, Mixto, e per eVito Tourer. Inoltre, il freno di stazionamento elettrico è ora disponibile per tutti i modelli trasporto merci con cambio automatico.

Arriva l'MBUX su Vito ed eVito

Anche su Vito ed eVito ora è di serie il sistema di infotainmet MBUX aggiornato. Dal display centrale è possibile controllare le funzioni di infotainment, del comfort e i sitemi del veicolo. Altri vantaggi della nuova generazione MBUX includono una maggiore potenza di calcolo e visualizzazioni specifiche per la guida elettrica e per la prima volta (su eVito) l'integrazione nell'ecosistema elettrico della navigazione intelligente con gestione attiva dell'autonomia e servizi e app basati su cloud. 

Mercedes-Benz Nuovo eVito

Mercedes-Benz Nuovo eVito - Il sistema MBUX

Con il sistema di infotainment MBUX sono disponibili un gran numero di extra digitali che includono servizi gratuiti come la manutenzione, la gestione degli incidenti e dei guasti, controlli remoti tramite l'app MercedesMe e navigazione con Live Traffic Information. dopo il lancio sarà disponibile anche il servizio digitale MercedesMeCharge che offre l'accesso a una rete di ricarica pubblica in Europa con oltre 500mila punti (Ionity compresi). 

Mercedes-Benz Nuovo eVito

Mercedes-Benz Nuovo eVito - Il vano di carico

Dotazioni da autovettura

Tornando ai sistemi più direttamente legati alla guida gli aggiornamenti principali comprendono: Attention Assit, assistente fari con sensore pioggia, Tempomat, Active Brake Assist con funzione per il traffico laterale, Blind Spot Assist, Active Lane Keeping Assist, Intelligent Speed Assist e telecamera per la retromarcia.

Mercedes-Benz Nuovo VIto

Mercedes-Benz Nuovo Vito Mixto

Ulteriori sistemi di assistenza alla guida sono combinati nel nuovo pacchetto di assistenza alla guida che contiene tra l'altro l'Active Distance Assist Ditronic con adattamento della velocità in base al percorso e riavvio automatico esteso negli ingorghi, Active Steering Assist oltre che nel nuovo pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi e un assistente alla manovra del rimorchio in combinazione con gancio di traino e cambio automatico. 

Più semplice scegliere

Semplificata anche la scelta degli optional proprio con la combinazione dei pacchetti e l’aumento delle dotazioni di serie. Oltre al nuovo volante multifunzione, MBUX e Keyless Start, il Vito Base offre di seri il climatizzatore semiautomatico, fari automatici con sensore pioggia e un vano portaoggetti con serratura.

Mercedes-Benz Nuovo VIto

Mercedes-Benz Nuovo Vito

Dotazioni che salgono con l’allestimento Pro fino ad arrivare al top di gamma Select che comprende anche, ad esempio, cerchi in lega da 17 pollici, fari LED adattivi Multibeam, cambio automatico con freno di stazionamento elettrico, pacchetto specchietti, pacchetto interni cromati, integrazione smartphone e griglia del radiatore cromata.

In tutto questo restano invariate motorizzazioni e potenze sia del Vito a motore endotermico sia dell'eVito così come le grandezze di portata e volumetria di entrambe le versioni

Se vuoi conoscere anche le novità di Mercedes-Benz Classe V e EQV leggi l'articolo su Motor1

Gallery: FOTO-Nuovi Mercedes-Benz Vito ed eVito