Dopo una campagna teaser insolitamente lunga, Mitsubishi ha finalmente svelato il nuovo L200 il pick-up medio che entra ufficialmente nella sua sesta generazione con un look rinnovato sia all'interno sia all'esterno, oltre a modifiche profonde, grazie all'utilizzo di un telaio a scala di nuova concezione.

Sarà disponibile nelle versioni a doppia cabina, club cab e cabina singola, con un aumento della rigidità torsionale del 60%. Inoltre grazie al passaggio a un nuovo materiale in acciaio ad alta resistenza, la carrozzeria è più leggera rispetto alla precedente generazione di L200. Già in vendita in Thailandia, il nuovo L200 sarà gradualmente introdotto nell'ASEAN e in Oceania prima di commercializzato in Giappone all'inizio del 2024, per la prima volta dopo 12 anni.

Nuova architettura più prestazioni

L'autocarro utilizza un pianale ridisegnato che è stato abbassato di 45 mm a 820 mm per facilitare le operazioni di carico. Un nuovo gradino nell'angolo del paraurti, rinforzato da un telaio, aumenta ulteriormente la praticità. Senza entrare nei dettagli, Mitsubishi afferma che pick-up è ora più grande di prima, ma l'aumento di peso è stato ridotto al minimo grazie all'utilizzo di acciaio più leggero.

Mitsubishi L200 2024

Mitsubishi L200 2024

A seconda della configurazione, il nuovo rivale di Ford Ranger e Volkswagen Amarok (tanto per citare le ultime uscite nel segmento) è dotato dei sistemi Super Select 4WD-II e Easy Select 4WD, con il primo caratterizzato da un differenziale centrale a slittamento limitato che invia il 40% della potenza all'anteriore e il restante 60% al posteriore.

Mitsubishi L200 2024

Mitsubishi L200 2024 - Il selettore della trasmissione

Questo sistema di trazione integrale più sofisticato prevede le seguenti modalità selezionabili: 2H (RWD), 4H (4x4), 4HLc (4x4 con differenziale centrale bloccato) e 4LLc (ridotte con differenziale centrale bloccato). Inoltre, sono disponibili ben sette modalità di guida: Normal, Eco, Gravel, Snow, Mud, Sand e Rock.

Sospensioni rinnovate

Anche le sospensioni sono state completamente rinnovate e consistono in un nuovo assetto a doppio braccio oscillante all'anteriore e in una configurazione a balestra più leggera al posteriore. I modelli dotati del sistema Super Select 4WD-II dispongono anche del controllo attivo dell'imbardata (AYC) per migliorare l'inserimento in curva applicando delicatamente il freno sulla ruota anteriore interna. I sistemi di assistenza alla discesa e alla partenza in salita sono inclusi per semplificare la vita fuori dai sentieri battuti.

Mitsubishi L200 2024

Mitsubishi L200 2024

Mitsubishi menziona solo il nuovo motore diesel, un 2,4 l disponibile in tre versioni: 148 CV 330 Nm di coppia, 181 CV e 430 Nm e la configurazione più potente con 201 CV e 470 Nm di coppia. A seconda della configurazione scelta, il motore a quattro cilindri del Nuovo Mitsubishi L200 è collegato a un cambio automatico a sei rapporti o a un manuale shift-by-wire con lo stesso numero di marce.

Mitsubishi L200 2024

Mitsubishi L200 2024 By Ralliart

Esterni ed interni aggressivi e moderni

Presentato nell'accattivante verniciatura Yamabuki Orange Metallic, L200 2024 può essere ordinato anche nei colori Blade Silver Metallic, White Diamond, Solid White, Jet Black Mica e Graphite Gray Metallic. Le versioni top di gamma hanno una griglia anteriore in tinta con la carrozzeria e una finitura in titanio scuro per alcune sue parti. Contestualmente è stata anche svelata la versione progettata per partecipare all'Asia Cross Country Rally.

Mitsubishi L200 2024

Mitsubishi L200 2024

Anche gli interni sono stati profondamente aggiornati, anche se siamo sorpresi di vedere che sono ancora presenti i quadranti analogici. Ci sono comandi separati per le impostazioni del clima e alcune scorciatoie sotto il touchscreen che è affiancato da due manopole rotanti. Nel complesso, il cruscotto ha un layout semplice e funzionale, esattamente quello che ci si aspetta da veicolo da lavoro. La commutazione tra 2WD e 4WD avviene tramite il selettore montato tra i sedili, dove si trova anche un pulsante per le modalità di guida.