Il Renault Master Van a idrogeno realizzato da Hyvia è stato premiato in Francia come "Veicolo Commerciale Pesante dell'Anno" dai membri della giuria dei Trofei Millésime 2023, durante la cerimonia di premiazione tenutasi il 12 luglio 2023 a Parigi al Parc de Saint Cloud.
Il furgone della Losanga è il primo a idrogeno a vincere un trofeo in Francia, ottenuto anche grazie ai 400 km d’autonomia, al tempo di ricarica di 5 minuti e al volume di carico di 12 metri cub. Ecco tutti i dettagli.
Un furgone del futuro
Il trofeo vinto in casa è un segno di grande riconoscimento per tutto il team di Hyvia, l'azienda che, da anni, collabora con Renault per il progetto del Master a idrogeno.
Il furgone fuel cell è una delle idee più rivoluzionare del brand francese che negli ultimi anni, anche per quanto riguarda le auto, ha dimostrato più volte di voler credere fermamente in questa tecnologia.
Mehdi Ferhan, COO di Hyvia, ha così commentato:
"Essere annoverati tra i pionieri della mobilità a idrogeno, consolidando il nostro ecosistema unico e completo, vuol dire affrontare sfide quotidiane e lavorare con tutta la filiera dell’idrogeno in Europa. Stiamo andando avanti e questo premio è un incoraggiamento".
Renault-Hyvia Master H2-Tech Van
Il Master FCEV
Il Renault Master Van H2-Tech si è distinto, secondo i giudici che lo hanno analizzato, per la tecnologia basata su una cella a combustibile da 30 kW, accoppiata a un motore elettrico in grado di generare 57 kW di potenza, grazie anche all'abbinamento con una batteria tampone da 33 kWh.
Si tratta di un furgone per certi versi rivoluzionario che vanta alcune caratteristiche uniche nel suo genere come, per esempio, il volume di carico interno di 12 metri cubi, adatto al trasporto di merci e oggetti anche ingombranti oltre che pesanti, e l'altezza di carico 1,80 m che permette anche di stare più o meno comodi, in piedi, all'interno.