Il debutto del Tesla Cybertruck, forse l’auto ma sicuramente il veicolo commerciale più atteso della storia sembra sia vicino. Il sito di produzione in Texas qualche giorno fa a diffuso le immagini di un primo modello uscito dalla catena di montaggio in texas e nel frattempo si susseguono avvistamenti e notizie di test.

L’ultimo, in ordine di tempo è quello nei pressi di Palo Alto in California dove in un video twitter si vede il Cybertruck camuffato superare un altro veicolo su una strada di montagna. Ma, come detto questo è solo l'ultimo elemento di una infinita serie di immagine e filmati che si sono susseguiti riguardo questo chiacchieratissimo (anche troppo) veicolo.

Partita la guerra del marketing

Non mancano poi le schermaglie, a cui il patron Musk ci ha ormai abituato, sopratutto con il vertici di Ford che recentemente hanno affermato che il Cybertruck non non fosse per "persone reali" parole a cui Musk ha opposto cifre e dati sulle prenotazioni.

 

Secondo quanto riferito, Tesla ha oltre 1,5 milioni di prenotazioni per il camion elettrico, la cui produzione in volume dovrebbe cominciare all'inizio del 2024, ha dichiarato il CEO Elon Musk durante la "call" sugli utili del 2022 all'inizio di quest'anno.

 

Autonomie ridimensionate

Fra le altre notizie raccolte sempre attraverso social e voci ci sono quelle che rivelano come il Cybertruck debutterà con un'autonomia di 350 miglia (circa 560 km) e Tesla potrebbe introdurre la versione da 500 miglia (800 km) in un secondo momento. Se le voci si rivelassero vere, l'autonomia iniziale del Cybertruck sarà pari a quella del Rivian R1T, ma inferiore a quella dell'Hummer EV 3X e della Chevrolet Silverado EV.

Test invernali di Tesla Cybertruck

Test invernali di Tesla Cybertruck

Tesla inizialmente ha previsto che il prezzo del Cybertruck fosse di 39.900 dollari per la versione base a trazione posteriore e 49.900 per la variante a trazione integrale a doppio motore. Ma da allora, la società ha rimosso i prezzi e le specifiche dal sito web, quindi i dettagli rimangono oscuri... per ora.

Il toto prezzo

Anche in questo caso si tratta della guerra Musk-Ford. Musk ha accennato al costo del camion elettrico dopo che l’Ovale ha, recentemente, abbassato i prezzi dell'F-150 Lightning di circa 10mila dollari.

Interno Tesla Cybertruck

Interno Tesla Cybertruck

Ma anche in quel caso, Musk aveva affermato che il Ford F-150 Lightning fosse costoso, soprattutto considerando gli alti tassi di interesse per i finanziamenti auto negli USA. Dopo la riduzione dei prezzi, la variante Pro dell'F-150 Lightning parte da poco meno di 50mila dollari; e possibile dunque che il Cybertruck entry-level possa costare tra 35mila e 40mila.

Modelli di serie o ancora in "pre"?

Le ultime notizie (da fonti ufficiali Tesla citate da Inside EV’s) vogliono poi che Tesla stia regolarmente costruendo unità Cybertruck candidate alla commercializzazione presso la sua Texas Gigafactory unità che vengono testate in tutto il mondo per la certificazione e la convalida finali.

Tesla Giga Texas: la prima unità Cybertruck RC (release candidate)

Tesla Giga Texas: la prima unità Cybertruck RC (release candidate)

Dunque la foto citata prima rilasciata qualche settimana che ritraeva il Cybertruck insieme con gli operai sarebbe relativa a una pre-produzione (release candidate) con Tesla che afferma che la produzione iniziale è sulla buona strada per cominciare entro la fine dell'anno, oltre a fare progressi sulla sua piattaforma di nuova generazione che, secondo quanto riferito, sosterrà un modello più economico, ancora da rilasciare.

Test e dimensioni

Il marchio afferma inoltre che il tanto atteso pick-up è il primo Truck sotto sarà il primo camion sotto (19 piedi) cone quattro porte che abbia un cassone di oltre 1,83 m di lunghezza (6 piedi).

Cybertruck Tesla

Cybertruck Tesla

Le dimensioni esatte non sono state fornite, ma anche così, è chiaro che il Cybertruck avrebbe il sopravvento sia sul Ford F-150 Lightning sia sul Rivian R1T quando si tratta di lunghezza del cassone. Quello sul camion di Ford misura 1,68 m (5,5 piedi) di lunghezza, mentre l'R1T è lungo 1,37 m (4,5 piedi).

Test Tesla Cybertruck

Test Tesla Cybertruck

Sono state inoltre pubblicate nuove immagini che mostrano il pick-up elettrico durante diverse fasi di test, oltre che sulla catena di montaggio in Texas. Una cosa che spicca nella foto della fossa di fango è la copertura marginale del singolo tergicristallo per il passeggero anteriore, che può diventare frustrante nei lunghi viaggi su strada piovosi.

Gallery: Tesla Cybertruck 2023