Canoo Technologies non ha fatto molto parlare di sé negli ultimi tempi, ma con molte startup di veicoli elettrici che hanno dichiarato bancarotta in questi giorni, probabilmente non è una cosa negativa. Canoo, però ha annunciato uno sviluppo positivo: La consegna di 3 Crew Transportation Vehicle (CTV) al Kennedy Space Center della NASA in Florida. 

Come stabilito in un precedente accordo, i veicoli elettrici trasporteranno gli astronauti alla rampa di lancio delle missioni lunari Artemis. I CTV, che si basano sul minivan elettrico Canoo Lifestyle Vehicle, sono progettati per trasportare astronauti completamente equipaggiati, equipaggio di supporto al volo e attrezzature fino alla rampa di lancio.

Un design esclusivo

I veicoli presentano un design interno ed esterno esclusivo che promette di garantire agli astronauti e all'equipaggio comfort e sicurezza durante il viaggio di nove miglia verso la rampa di lancio al Kennedy Space Center. Canoo ha dichiarato che rivelerà le immagini ufficiali dell'esterno e dell'interno del CTV nel corso dell'anno.

"Siamo entusiasti di far parte delle missioni Artemis e di consegnare il primo veicolo a zero emissioni della NASA per il trasporto dell'equipaggio. È un giorno di grande orgoglio per Canoo e per tutti i nostri partner che hanno lavorato duramente per assicurarci di fare la nostra parte nel trasporto degli astronauti per le prime nove miglia di ogni lancio".

Ha dichiarato Tony Aquila, presidente e amministratore delegato di Canoo

Un van elettrico multifunzione

Il Canoo Lifestyle Vehicle è attualmente in listino negli USA con un prezzo di partenza di 39.950 dollari ovvero 5.200 dollari in più rispetto al prezzo inizialmente annunciato nel maggio 2021. Questo è il prezzo è per la variante Delivery, che presenta solo due posti anteriori e uno spazio di carico chiuso dietro. Canoo non ha ancora annunciato i prezzi per la variante passeggeri, più costosa.

Canoo Inc., il pickup che diventa camper

Canoo EV Delivery

Canoo è anche impegnata con l'esercito degli Stati Uniti per la fornitura di un veicolo elettrico per ora chiamato LTV che è l'acronimo di Light Tactical Vehicle, è costruito utilizzando carbonio e Kevlar per unire leggerezza e resistenza e integra tecnologie antirilevamento stealth. L'interno segue invece i principi di ergonomia e versatilità che fanno parte del progetto iniziale.

Canoo Lifestyle Vehicle con Logo Nasa Atrtemis

Canoo Lifestyle Vehicle con Logo Nasa Atrtemis II

Artemis II è la prima missione con equipaggio che rientra nel piano della NASA di stabilire una presenza a lungo termine sulla Luna per scopi scientifici e di esplorazione. Gli astronauti arriveranno sulla Luna dopo un volo di 10 giorni che metterà alla prova le capacità della NASA per l'esplorazione umana dello spazio profondo. Verranno inoltre testati il razzo Space Launch System e la navicella Orion, per la prima volta, con persone a bordo.

Gallery: Canoo EV Minivan