Il Ford Transit ed E-Transit si aggiorna per il 2024. Il furgone più venduto al mondo riceve, in vista del nuovo anno, uno serie di dispositivi elettronici di ausilio al conducente rinnovati sia per quanto riguarda la sicurezza attiva sia per quanto riguarda le fasi di consegna, ma non solo.

Debuttano infatti anche diverse novità meccaniche, progettate con l'obiettivo di migliorarne la capacità di carico, di traino e la durabilità nel tempo, nonché l'affidabilità. Ecco tutti i dettagli.

Più tecnologico

La prima grande novità del Ford Transit, anche in versione 100% elettrica E-Transit, riguarda l'arrivo a listino di una serie di dispositivi tecnologici, di assistenza alla guida e alla consegna, innovativi.

Primo tra tutti il nuovo sistema di infotaiment Sync 4 dotato di due schermi, quello centrale da 12 pollici e quello davanti al guidatore, con funzione di computer di bordo, da 8 pollici, abbinato al nuovo Connected Navigation, il sistema in grado di visualizzare le informazioni sul traffico in tempo reale, fondamentali per pianificare al meglio gli spostamenti per rispettare gli orari di consegna.

Ford Transit ed E-Transit Model Year 2024

Ford Transit ed E-Transit Model Year 2024, gli interni

Poi, fanno il loro ingresso tra i sistemi di bordo anche la nuova connettività 5G e il nuovo sistema Delivery Assist che, disponibile sulle versioni a passo lungo e dotate di cambio automatico, permette di automatizzare le attività di sicurezza abituali del delivery, riducendo i tempi di lavoro.

Infine, sempre grazie al nuovo sistema di bordo aggiornato, debutta per tutta la gamma il nuovo sistema Upfit Integration System, che permette di controllare gli allestimenti installati direttamente tramite lo schermo centrale da 12 pollici.

Più sicuro

Ma le novità del Ford Transit per il 2024 non finiscono qui. In occasione del nuovo model year, il furgone viene dotato, anche in versione 100% elettrica, di una nuova suite completa di assistenti alla guida, abbinabili anche al nuovo cambio automatico a otto rapporti, disponibile per le versioni a trazione anteriore e di cui parleremo in seguito.

A partire dai modelli prodotti dal prossimo anno, in particolare, sul van diventa di serie una suite completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida per la sicurezza del conducente e del carico, che comprende il Pre-Collision Assist con l’Autonomous Emergency Braking, il Lane Keeping Alert & Aid, e l’Intelligent Speed Assist6.

Il tutto, poi, può essere ampliato con numerosi pacchetti di assistenza alla guida aggiuntivi optional, tra cui il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert, l’Intelligent Adaptive Cruise Control con Lane Centring e Stop & Go, e l’Auto Park Assist con telecamera a 360 gradi.

Ford Transit ed E-Transit Model Year 2024

Ford Transit ed E-Transit Model Year 2024

Più solido

Ma non è tutto. Sul Transit, come anticipato, fa il suo ingresso in gamma anche un nuovo cambio automatico a otto rapporti, disponibile per i modelli a trazione anteriore e progettato con l’obiettivo di migliorare le prestazioni, l'efficienza e la capacità di traino. Grazie alla nuova trasmissione, infatti, quest'ultima viene portata fino a 6.000 kg GTM (Massa massima con rimorchio), con un aumento di 1.750 kg rispetto al passato.

Continuando a parlare di meccanica, poi, insieme a quanto già menzionato debuttano anche dei nuovi mozzi delle ruote e un nuovo impianto frenante, una "combo" in grado di ridurre il peso complessivo del veicolo fino a 27 kg, a seconda della configurazione, consentendo una sostituzione più facile e veloce dei componenti in caso di usura o rottura.

Infine, sempre solo per i modelli a trazione anteriore, è ora disponibile un nuovo tipo di assale anteriore maggiorato, progettato per gli impieghi gravosi e in grado di aumentare il peso massimo del sistema a 2.000 kg, da 1.850 kg, ampliando le possibilità di allestimento posteriore e ottimizzando le esigenze di distribuzione del carico.

I nuovi modelli di Transit e E-Transit saranno ordinabili dal quarto trimestre 2023 ed entreranno in produzione l’anno prossimo, con consegne previste a partire dal secondo semestre del 2024.

Gallery: Ford Transit ed E-Transit 2024