Siamo appassionati del mondo dei camper e ce la mettiamo tutta per farvi vedere da vicino quei modelli che catturano di più la nostra attenzione o che pensiamo possano interessarvi, anche se, magari un po' lontani dalle nostre case.

In questo caso, siamo andati agli antipodi, precisamente nel continente australiano, per scoprire un modello di camper van davvero particolare, almeno dal nostro punto di vista. Si tratta di un veicolo creato dallo specialista Kimberley Kampers, basato sul furgone Mercedes-Benz Sprinter AWD (trazione integrale).

Nato per l'avventura

La caratteristica principale di questo Kruiswagen su base Mercedes è che, data la sua configurazione orientata al fuoristrada, il è ideale per allontanarsi dalla civiltà senza avere problemi. È dotato di un equipaggiamento, di base per due persone, ma con alcune caratteristiche tecnologiche di qualità.

Kimberley Kruiswagen Camper Mercedes-Benz Sprinter AWD

Kimberley Kruiswagen Camper Mercedes-Benz Sprinter AWD

Alcuni di questi dettagli accattivanti includono due cucine, una interna e una esterna, la connessione a Internet via satellite tramite il sistema Starlink o un letto alzabile elettricamente che mantiene libera la zona giorno posteriore durante il giorno.

Kimberley Kruiswagen Camper Mercedes-Benz Sprinter AWD

Kimberley Kruiswagen Camper Mercedes-Benz Sprinter AWD

Di notte, il letto si abbassa premendo un pulsante e si appoggia sulle panche ripiegate del soggiorno e sui bordi del piano di lavoro della cucina, offrendo una zona notte con un letto matrimoniale.

Una cucina da mini appartamento

Sull'altro lato, alla destra del conducente, si trovano una scaffalatura in legno (bambù) e un piano di lavoro, con un microonde sotto di esso e un frigorifero/congelatore da 130 l. Dall'altra parte, sul lato del passeggero, si trova la cucina con un piano cottura a induzione portatile a un piano o a doppio piano (opzionale) e il lavello.

Kimberley Kruiswagen Mercedes-Benz Sprinter AWD camper

Il bagno completo di questo camper van si trova dietro il sedile di guida e ospita la doccia e il WC a cassetta. Sull'altro lato, un tavolo estraibile opzionale offre una zona pranzo e una postazione di lavoro appoggiata sul sedile girevole del passeggero.

C'è anche l'impianto solare

Il Kruiswagen è inoltre dotato di un impianto elettrico di base a 48 V con una batteria intelligente da 2 kWh, un inverter da 3.600 W e un sistema di ricarica solare da 200 W installato sul tetto. Come opzione, i clienti possono aggiornare questo sistema a 10 kWh di batteria e 800 W di energia solare.

Kimberley Kruiswagen Mercedes-Benz Sprinter AWD camper

La capacità di acqua dolce è di 110 l, più un serbatoio supplementare di acqua dolce da 86 l; un sistema opzionale esterno Kimberley Visi-Flow consente ai clienti di pompare acqua da un fiume o da un lago per scopi non potabili, come docce calde o fredde. Altre dotazioni di serie comprendono il riscaldamento ad aria e acqua a gasolio, l'aria condizionata, il sistema audio Bluetooth, la smart TV da 28 pollici e l'illuminazione interna ed esterna a LED.

Uno Sprinter super accessoriato

Dal punto di vista meccanico, il camper si basa su uno Mercedes-Benz Sprinter AWD a passo lungo con 5 cm di sollevamento extra e pneumatici BFG A/T. Tra gli optional disponibili ci sono il verricello, la presa d'aria tipo snorkel, le protezioni antiscivolo, il portapacchi expedition, le pedane di trazione Maxtrax e il serbatoio del carburante a lunga autonomia da 93 l.

Kimberley Kruiswagen Mercedes-Benz Sprinter AWD camper

Kimberley ha presentato da poco il Kruiswagen e lo rende disponibile in due diverse versioni a partire da 189.063 dollari australiani (circa 114.500 euro al cambio attuale).

Gallery: Kimberley Kruiswagen Mercedes-Benz Sprinter camper 4x4