L'atteso Tesla Cybertruck potrebbe debuttare con un pacco batterie in grado di garantire un'autonomia massima di 350 miglia (563 chilometri) nel ciclo EPA.

A rivelarlo è l'utente Twitter Bearded Tesla che sostiene di aver avuto conversazioni riservate con tre persone informate. 

Se l'indiscrezione si rivelasse vera, significherebbe che il primo pick-up di Tesla non raggiungerà l'autonomia di 998 km (della versione più potente) annunciata al debutto del Cybertruck nel 2019.

Il confronto

Il dato è piuttosto sorprendente, anche perché sarà inferiore pure ai 724 km dello Chevrolet Silverado EV (altro rivale diretto della Tesla), pur essendo molto simile all'autonomia da 547 km del Rivian R1T con doppio motore.

 

Solo il Ford F-150 Lightning, con la sua autonomia massima di 515 km (se equipaggiato con il pacchetto Extended-Range), sarebbe superato dalla variante da 563 km del Cybertruck. Allo stesso tempo, c'è anche il pick-up GMC Hummer EV 3X che ha recentemente ottenuto un aumento dell'autonomia a 613 km per il model year 2024, con la Casa americana che ha dichiarato che entrerà in produzione nel corso di quest'anno, senza offrire una data precisa.

Produzione al via

Il pick-up 100% elettrico di Tesla è entrato ufficialmente in produzione la scorsa settimana, con il team della Gigafactory Texas che ha posato in una foto accanto al veicolo, quasi quattro anni dopo che il modello era stato presentato come prototipo nel novembre 2019.

Tesla Cybertruck

Tesla Cybertruck

All'epoca, il sito web del Costruttore di Austin affermava che il pick-up sarebbe arrivato sul mercato con una scelta di quattro opzioni di propulsione:

  • Trazione posteriore a motore singolo con un'autonomia di 402 km;
  • Trazione integrale a doppio motore con 483 km di autonomia;
  • Trimotore AWD con 804 km di autonomia;
  • Quad motor AWD con 998 km di autonomia.

I prezzi erano stati annunciati a 39.900 dollari (circa 36.000 euro) per la variante base RWD e a 49.900 dollari (45.000 euro) per l'allestimento AWD a doppio motore, ma nel 2021 Tesla ha rimosso tutti i prezzi e le specifiche dal suo sito, quindi non sappiamo quanto costerà effettivamente il Cybertruck quando sarà messo in vendita alla fine di quest'anno, forse già a settembre.

Gallery: Tesla Cybertruck