Ford ha depositato un brevetto di un dispositivo che preede un rimorchio con un pacco batterie integrato e vari motori elettrici che consentono all'utente di posizionarlo facilmente si in campeggio sia in un cantiere. Oltre a fornire energia di riserva, per strumenti e attrezzature è inanche in grado di alimentare il veicolo elettrico trainante

Secondo il documento, depositato il 13 gennaio e pubblicato dall'Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti (USPTO) il 13 luglio, il rimorchio di ricarica è completo di tutti i dispositivi che gli consentono di essere ricaricato d fonti esterni e a sua volta accumulare e distribuire energia.

Uno strumento completo

Secondo il testo depositato all'USPTO, infatti, viene fornito un rimorchio di ricarica che include uno o più motori per manovrare il rimorchio stesso e un pacco di batterie ricaricabili per immagazzinare energia elettrica, una porta di ricarica per ricevere energia elettrica da un caricabatterie e per ricaricare il pacco di batterie e una o più porte per alimentare uno o più dispositivi elettrici ì con l'energia immagazzinata nel pacco di batterie.

Brevetto Ford per un rimorchio di ricarica

Brevetto Ford per un rimorchio di ricarica

Il rimorchio di ricarica include anche un controller per manovrare il movimento del rimorchio di ricarica, per posizionare il dispositivo nelle condizioni migliori di utilizzo per caricare una o più apparecchiature alimentate elettricamente.

Un rimorchio... mobile

Si tratta di un approccio simile a quelli utilizzati sia sul camper elettrico Lightship L1, sia sul caravan di Airstream EStream. Nel Lightship, le batterie e i motori elettrici incorporati alimentano il rimorchio mentre viene trainato dal veicolo elettrico anteriore, riducendo al minimo la perdita di autonomia.

Ford patent for portable charging trailer

Sul prototipo EStream, invece i motori elettrici permettono al caravan di muoversi autonomamente, ma si tratta comunque di un caravan e non di un rimorchio di servizio. Il brevetto di Ford mostra un concetto più utilitaristico, in cui i motori elettrici sono utilizzati nel rimorchio per facilitare gli spostamenti mentre il veicolo trainante è parcheggiato.

Un'idea replicabile

Detto questo, si tratta di un'idea interessante che potrebbe essere applicata a una serie diversa di rimorchi, da quelli semplici di servizio ai camper e ai rimorchi per auto.

Brevetto Ford per un modulo di ricarica da tetto

Brevetto Ford per un modulo di ricarica da tetto

Brevetto Ford per un modulo di ricarica da tetto

Brevetto Ford per un modulo di ricarica da tetto

Recentemente, Ford ha anche depositato un brevetto per un box batteria montato sul tetto che, in teoria, potrebbe fornire energia di riserva a un veicolo elettrico durante la guida in luoghi remoti dove l'accesso alle infrastrutture di ricarica è limitato.

Gallery: Lightship L1, la roulotte elettrica