Lo stabilimento di Hannover ha "sfornato" pochi giorni fa l'esemplare numero 200.000 del celebre Volkswagen California, la versione camperizzata del Transporter che viene prodotto e allestito direttamente in fabbrica ormai dal 2004, ma la cui origine risale a oltre 30 anni fa.
L'esemplare in questione è un California 6.1 Ocean con motore 2.0 TDI 204 CV con trazione integrale 4Motion e cambio DSG a 7 rapporti, verniciatura bicolore in Reflex Silver/Fortana Red, cucina e armadio e tetto sollevabile elettrico con soffietto rosso comprensivo di tre finestrini.
Un traguardo dopo l'altro
Hannover ha prodotto 100mila di questi camper in soli cinque anni con un record di consegne nel 2022, con 21.600 California 6.1 che significano quasi il 15% in più dei volumi pre-Covid.
Queste cifre sono state festeggiate con i 600 dipendenti dello stabilimento da cui è già programmato che uscirà anche la prossima generazione di California secondo lo stesso principio del modello attuale: il veicolo base è prodotto nello stabilimento principale di Hannover-Stöcken, dove riceve, per esempio, già le aperture necessarie per il tetto, le finestre e le connessioni.
La trasformazione in camper e l'allestimento finale secondo i desideri di ciascun cliente sono effettuati dagli esperti del reparto produttivo situato a soli 8 km di distanza e gestito da Volkswagen Group Services.

Volkswagen, lo stabilimento di Hannover - Linee di produzione del Multivan T7
Negli anni, la capacità produttiva è cresciuta in modo quasi esponenziale: oggi occupa un'area di 7.500 metri quadri ed è passata da circa 20 veicoli al giorno realizzati da 35 addetti alla produzione fino a circa 15.150 raggiunti nel 2017.
Nel 2018 l'impianto ha festeggiato i 100mila California continuando ad aumentare il ritmo che malgrado problemi legati alla pandemia e alla carenza di componenti degli ultimi anni, oggi ha permesso di doppiare quel risultato. Ogni giorno vengono costruiti fino a 150 veicoli da 600 dipendenti organizzati su tre turni.
Tanja Huremovic, vicepresidente del consiglio di fabbrica di VWCV, ha sottolineato:
"Il fatto che la California sia stata costruita a Limmer per quasi 20 anni è il risultato di una decisione congiunta della direzione e del consiglio di fabbrica di non produrre più la California di Westfalia ma internalizzarla ad Hannover. Questol prodotto è un fiore all'occhiello per il nostro marchio".