Ufficialmente le Isole Faroe sono un territori costitutivo del Regno di Danimarca insieme con la Groenlandia. Uno status che gli conferisce un grande indipendenza amministrativa e che quindi ha favorito la transizione ecologica di un luogo che ha fatto della natura incontaminata la sua principale attrattiva turistica.
I due bus elettrici E-Way Iveco sono i primi a emissioni zero che operano sulle isole e si uniscono a una fornitura di CrossWay già arrivata nel comune di Tórshavn a dicembre 2022 e che operano per la ditta HZ Bussar per supportare la mobilità delle persone.
Grande autonomia e capienza
Alimentato con 10 pacchi batteria per un totale di 420 kWh, l'E-Way è in grado di fornire un servizio quotidiano in condizioni operative reali senza necessità di rifornirsi di energia. Questa autonomia supporta anche la versatilità del midbus a ricarica notturna, per adattarsi a diversi percorsi durante i servizi.
Le dimensioni compatte del midibus Iveco E-Way, lungo 10,7 m e largo 2,33, lo rendono un veicolo molto agile nei percorsi di difficile accesso come le strette vie dei centri urbani. dicontro l'ingresso è molto comodo e lo spazio interno è in grado di accogliere a bordo più di 60 passeggeri, di cui 23 seduti.

Fanno bene all'ambiente
Questi autobus elettrici E-Way non generano emissioni, funzionano silenziosamente, forniscono un trasporto confortevole e aiutano a proteggere l'ambiente, contribuendo a una migliore qualità della vita di passeggeri, conducenti e cittadini.
"Abbiamo appena preso in consegna due nuovi autobus E-Way, ed è un momento molto speciale per noi perché sono i primi autobus elettrici sulle isole. Siamo molto entusiasti di passare dai veicoli diesel a veicoli elettrici a zero emissioni"
ha affermato John Fonsdal, responsabile dei trasporti pubblici presso HZ Bussar.
Giorgio Zino, Head of Bus Commercial Operations Europe di Iveco Bus, ha dichiarato:
"Siamo orgogliosi che i nostri midibus E-WAY siano stati selezionati per essere i primi autobus elettrici operativi nelle Isole Faroe. Con questa consegna, Iveco Bus dimostra ancora una volta che la gamma E-Way soddisfa le esigenze degli operatori del trasporto pubblico, qualunque sia la missione"