I programmi di Volkswagen per portare in strada la guida autonoma proseguono secondo la tabella di marcia e stando a quanto riporta il magazine Sustainable Truck&Van, proprio in questo mese di luglio 2023 la prima flotta sperimentale di 10 ID. Buzz allestiti con tecnologia Mobileye si appresta a iniziare i collaudi su strada.
I test sono organizzati di Austin, in Texas, anche se la Casa ha annunciato che il primo servizio attivo di taxi a guida autonoma sarà reso disponibile ad Amburgo nel 2025, anche gli USA sono in prima linea per usufruire del servizio.
Il Texas come terreno di prova
Ad Austin, Volkswagen Group of America utilizzerà questa flotta di prototipi per raccogliere dati attraverso miglia percorse in una varietà di scenari di guida. Ciascuno degli ID. Buzz è dotato di una piattaforma tecnologica completa per la guida autonoma sviluppata dal Gruppo Volkswagen in collaborazione con Mobileye, appunto.
Il pacchetto di soluzioni tecnologiche include telecamere, radar tradizionali e altri con tecnologia lidar. Durante questa fase di test iniziale, comunque, tutti i veicoli avranno comunque sempre a bordo conducenti umani per la supervisione e la verifica dei sistemi.

Volkswagen ID. Buzz, i prototipi a guida autonoma al collaudo in Texas
Orizzonte America
Pablo Di Si, Presidente e CEO di Volkswagen Group of America, ha sottolineato che:
“L'espansione del programma globale di veicoli a guida autonoma del Gruppo Volkswagen negli Stati Uniti segna un traguardo importante per noi. In futuro, attingeremo alla crescente domanda di nuovi servizi di mobilità e con il nostro iconico ID. Buzz, offriremo anche un prodotto davvero accattivante per supportare i servizi di trasporto su cui i consumatori americani possono fare affidamento e di cui si fidano”.