Insieme alla nuova serie Kosmo, Laika ha presentato anche il Motorhome Kreos, la famiglia dei modelli di punta realizzati anch'essi con la collaborazione di GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro con un design di impronta automobilistica e un'elevata cura per i materiali.

Questo nuovo modello è frutto di ben due anni di progettazione portati avanti con l'obiettivo di creare un nuovo riferimento nel settore dei motorhome di lusso.

Al vertice

Il nuovo Kreos Motorhome L 5109 si colloca al top della gamma, riprendendo lo stile di ispirazione automobilistica che contraddistingue il profilato L 5009 ma con una nuova carrozzeria integrale raccordata con il frontale monoblocco in vetroresina, omaggio alle fuoriserie Made in Italy.

Laika Kreos Motorhome

Laika Kreos Motorhome la griglia di design

Ha fari e fanalerie full-Led che includono indicatori di direzione e sistema di luci marcia diurne, ma anche una particolare cura per i flussi aerodinamici per la carrozzeria modellata su una scocca autoportante a tre strati in alluminio/XPS/alluminio. I montanti anteriori sono più sottili, per migliorare la visibilità sia frontale sia laterale, insieme al parabrezza panoramico e ai cristalli laterali.

Laika Kreos Motorhome

Laika Kreos Motorhome

La cabina guida del motorhome, più curata ed ergonomica, ha cruscotto, interno porta del guidatore e mobiletto laterale in materiale plastico soft-touch impreziositi da elementi in ecopelle con impunture a vista. Ci sono anche due porta tablet in cabina, che offrono la possibilità di collocare i dispositivi mobili durante il viaggio e caricarli con due prese USB.

La porta di guida è più larga e accessibile, completa di portaoggetti e portabottiglie, alzacristallo elettrico e chiusura centralizzata con telecomando. Ci sono anche tende e oscurante plissettati in tessuto tecnico con sistema di arresto magnetico.

L’oscurante a comando elettrico, gestito tramite un pannello di comando inserito accanto alla porta di guida si può usare in tre modi: come normale oscurante a chiusura completa del parabrezza, in modalità "privacy" e come Parasole in viaggio. Il pannello permette anche di regolare gli specchi retrovisori elettrici e il gradino di ingresso elettrico.

Laika Kreos Motorhome

Laika Kreos Motorhome l'interno

Ambiente a bordo

Come sui Laika Kosmo, la scocca autoportante che collega cabina guida e pareti della cellula è composta da tre strati (alluminio/XPS/alluminio) dallo spessore maggiorato di 44 mm e rivestita internamente in moquette. In più c'è un pannello isolante nella zona soprastante il parabrezza. La stessa soluzione assicura anche l'isolamento acustico. Il riscaldamento ALDE con termoconvettori lungo la parete destra e nell’abitacolo si abbina a una serie di ventilatori a due velocità.

Laika Kreos Motorhome

Laika Kreos Motorhome la zona notte

Zona notte

Il letto basculante è totalmente integrato al soffitto, basculante con movimentazione elettrica e superficie utile di 195x140 cm, ha una rete Froli a supporto elastico e un materasso in schiuma. Realizza una vera e propria camera da letto "open space" con il comfort dei letti gemelli posteriori di grandi dimensioni (195x80 cm), trasformabili comodamente in un ampio matrimoniale per dormire sonni ancora più tranquilli.

Laika Kreos Motorhome

Laika Kreos Motorhome

Il layout interno mantiene lo schema base del Laika Kreos profilato L 5009: nella zona giorno spiccano il tavolo in Corian, il divano sinistro a L da 147 cm e il divano laterale destro da 117 cm. La cucina è dotata di forno a gas, maxi frigorifero 153 l con sistema AES, piano cottura a tre fuochi e doppio lavello con coprilavello multifunzionale. Optional la lavastoviglie e il porta macchina caffè in Corian.

Il bagno ha spazio per la doccia wellness con doppio soffione ed è trasformabile in un unico ambiente, separato dal resto del veicolo. Il piano toilette è in Corian e un gioco di specchi lungo la parete e dietro spaziosi pensili.

Gallery: FOTO- Laika Kreos Motorhome