Iveco, il brand di Iveco Group dedicato alla produzione di veicoli commerciali ha annunciato, insieme con Plus, fornitore globale di soluzioni di guida altamente automatizzate e totalmente autonome con sede nella Silicon Valley, che l’S-Way dotato di PlusDrive, ha iniziato a operare sulle strade pubbliche tedesche.
Il camion del Brand torinese è equipaggiato con una soluzione di assistenza alla guida ottimizzata di Plus basata sulla piattaforma di guida autonoma aperta dell'azienda. Questo traguardo è il risultato di un processo di collaudo e validazione che ha previsto numerose prove in condizioni controllate.
Una strada lunga ma certificata
Parte del processo sono stati la validazione di dati raccolti in precedenza su strade pubbliche e la formazione approfondita dei collaudatori circa le funzioni di sicurezza avanzate del mezzo. Inoltre, TÜV SÜD ha messo alla prova la sicurezza funzionale della soluzione per la sperimentazione su strade pubbliche.
La raccolta di una grande quantità di dati reali durante questa fase fondamentale renderà poi possibile l'industrializzazione e la commercializzazione del camion a guida autonoma con autista.
“Rendendo la guida più sicura, agevole e sostenibile, le potenti tecnologie di sicurezza predittive basate sull'IA di nuova generazione come PlusDrive possono contribuire a ridurre il pericolo di incidenti, migliorare la fuel economy, ottimizzare la fidelizzazione degli autisti e risolvere il problema della carenza di autisti in Europa".
ha affermato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group.

Iveco S-Way 2021- La cabina di guida
Un aiuto concreto all'autista
l’Iveco S-Way Dotato di un innovativo software di guida autonoma basato sull'Intelligenza Artificiale e di sensori avanzati che includono lidar, radar e telecamere, PlusDrive fornisce agli autisti una percezione più dettagiata e in alcuni casi aumentata dell'ambiente che circonda il veicolo.
La sperimentazione su strade pubbliche in Germania proseguirà nel corso dei prossimi mesi, per poi espandersi in Austria, Francia, Italia e Svizzera in modo da raccogliere dati reali su diverse tipologie di strade e in varie condizioni di guida.
Le prove dimostreranno inoltre che PlusDrive è in grado di gestire in maniera sicura e automatica (sempre con la supervisione dell'autista) le manovre del veicolo, tra cui centratura nella corsia, immissione in corsia, cambi di corsia avviati dall'autista o suggeriti dal sistema, assistenza in caso di ingorghi e segnalazioni all'autista.