La maggiorparte di noi sa che se si vuole godere regolarmente del silenzio dell'aria aperta l'unico modo è costruire o comprare una piccola baita in mezzo al nulla, lontano da tutto il trambusto. Ma questo ì significa anche essere vincolati a un solo posto, quindi cosa si può fare per combinare la piccola baita nei boschi con la possibilità di andare ovunque si desideri?

I ragazzi di TruckHouse, specializzati in camper chiavi in mano, potrebbero avere la risposta con il loro nuovo modello BCR allestito sopra Prospector XL di American Expedition Vehicles a sua vota una versione modificata e potenziata del Ram 3500 4x4.

Una monoscocca in carbonio

Con una carrozzeria monoscocca in carbonio fusa sottovuoto e accoppiata al telaio del camion tramite un sistema di montaggio senza torsione rinforzato in fibra di carbonio, il modello BCR è dotato di un cosiddetto sistema aerodinamico HiPR Foils sulla parte superiore dell'abitacolo che consente all'aria di passare attraverso i lati della struttura, riducendo la resistenza aerodinamica e migliorando l'efficienza alle alte velocità.

Camper TruckHouse BCR in fibra di carbonio

Camper TruckHouse BCR in fibra di carbonio - Il sistema aerodinamico

"Il sistema è simile alle barriere d'aria utilizzate sulla maggior parte dei veicoli moderni per controllare l'aria intorno alle ruote anteriori; in questo caso, possiamo controllare l'aria che fuoriesce dai lati della cabina"

ha dichiarato Dave Harriton, CEO e fondatore di AEV.

Ordinabile per tutti gli amanti dell'overland

La TruckHouse BCR è ancora in fase di prototipo, le consegne inizieranno nella primavera del 2024, ma i clienti possono versare un deposito di 10mila dollari per prenotare la loro lussuosa casa su ruote.

Ram 3500 Prospector XL by AEV

Ram 3500 Prospector XL by AEV

Il prezzo finale non è ancora stato fissato, visto che è ancora in fase di sviluppo, ma TruckHouse afferma che il suo primo prodotto, il BCT su base Toyota Tacoma uscito nel 2021, aveva un prezzo di circa 350mila dollari, veicolo incluso.

Una vera piccola baita

Per questa cifra, i proprietari del nuovo BCR avranno a disposizione un abitacolo open-space con un'altezza in piedi fino a un metro e ottanta, una dinette a U nella parte posteriore e spazio per un massimo di quattro adulti. La cucina comprende un piano cottura a induzione, un forno a convezione/microonde, un lavello spazioso e un frigorifero/congelatore marino a due cassetti. C'è anche un ufficio completamente attrezzato per lavorare a distanza in viaggio.

Camper TruckHouse BCR in fibra di carbonio

Camper TruckHouse BCR in fibra di carbonio

Ad alimentare il tutto, quando non è disponibile la rete elettrica, è un banco di batterie al litio gestito da una piattaforma di commutazione digitale a stato solido. Per quanto riguarda la toilette, il produttore del BCT offre tre opzioni per la casa mobile di lusso autonoma: cassetta, scarico a secco o compostaggio.

La base RAM 3500

Il camper "quattro stagioni off-grid" è messo in moto dal Ram 3500 AEV Prospector XL, che può essere ordinato in configurazione normale o crew cab e dispone di pneumatici da 40'', un paraurti anteriore in acciaio stampato che può ospitare un verricello con una capacità fino a 20.000 libbre, un rialzo delle sospensioni di 3 pollici e una presa d'aria rialzata, tra le altre modifiche orientate all'off-road.

Ram 3500 Prospector XL by AEV

Ram 3500 Prospector XL by AEV

"L'obiettivo è portare i nostri clienti più lontano, più lontano dai sentieri, più lontano dagli altri e più lontano dalla monotonia della vita quotidiana",

ha dichiarato Matt Linder, CEO e co-fondatore di TruckHouse.

"La natura autonoma della BCR consente al nostro cliente di viaggiare con fiducia anche quando non c'è una destinazione, una tempistica o un itinerario."

TruckHouse è stata fondata nel 2019 a Sparks, in Nevada, e ha lanciato il suo primo prodotto, il camper BCT drop-in su base Toyota Tacoma nel 2021, ispirato ai camper 4x4 compatti degli anni '80.