Ora che la fase di produzione di serie è stata definita e avviata comincia trapelare qualche informazione in più sulla componentistica dei camion elettrici Volta Zero di Volta Trucks. ZF CVS (Commercial Vehicle Solutions) è stata scelta come fornitore principale di diversi sistemi fondamentali per il veicolo tra cui i sistemi di frenata, sospensioni e sterzo.

La collaborazione con ZF accelera ulteriormente la velocità di arrivo sul mercato e consolida l’offerta alla clientela sul lungo termine visto che l’accordo cone l’azienda tedesca si basa proprio su un tempo prolungato di fornitura oltre che su solide basi di esperienza nel settore

Componenti per veicoli pesanti

Le tecnologie ZF montate su Volta Zero sono state progettate e configurate specificamente per l'utilizzo su veicoli industriali e fanno parte dei sistemi chiave montati su questi mezzi, come abbiamo visto anche recentemente.

Il sistema avanzato di frenata d'emergenza OnGuardACTIVE (AEBS), il sistema elettronico di frenata (EBS), compresa la scatola del pedale del freno, il controllo elettronico della stabilità ESCsmart (ESC) e il freno a mano elettropneumatico OnHand (EPH) sono alcuni dei componenti ZF montati su Volta Zero.

Volta Trucks e ZF

Volta Trucks e ZF - Alcuni dei sistemi montati sul truck elettrico

L’azienda tedesca fornisce a Volta Trucks anche il sistema di avviso di superamento della linea di carreggiata (LDWS) OnLaneALERT che aumenta la sicurezza e aiuta a prevenire le deviazioni involontarie dalla corsia. Inoltre, i componenti del sistema di sterzo, tra cui il piantone e la scatola dello sterzo, sono marchiati ZF. 

Sospensioni e assali dedicati

Dal punto di vista strettamente meccanico è di ZF anche il sistema di assali a sospensione anteriore indipendente (IFS) che con il suo design compatto e ottimizzato, sostiene la cabina bassa progettata per facilitare l'ingresso del conducente e migliorare la sua visuale, consentendo al contempo la rotazione indipendente delle ruote, migliorando comfort di guida, maneggevolezza e manovrabilità del veicolo. 

Volta Trucks e ZF

Volta Trucks e ZF - il sistema di sospensioni anteriori

Inoltre, il sistema di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico (ECAS) OptiRide di ZF, montato su Volta Zero, supporta le operazioni quotidiane del veicolo, comprese le procedure di attracco e di carico, grazie alla regolazione automatica e manuale dell'altezza del telaio, atte a migliorare sicurezza, efficienza e comfort del conducente. 

Gallery: Volta trucks Volta zero le immagini dei test drive