Continuano ad arrivare le foto spia del nuovo Volkswagen Caddy in fase di test in Spagna a distanza di circa un anno dalle prime. Il nuovo small van è libero senza camuffature, in questo caso in configurazione passeggeri e sfoggia due vani per il "rifornimento di carburante", fra cui cui uno anteriore che tradisce la presenza di un presa di ricarica e dunque gruppo propulsore plug-in hybrid

In precedenza si era ipotizzato che il Volkswagen Caddy avrebbe utilizzato la stessa configurazione ibrida della Golf, combinando un motore a benzina TSI da 1,4 litri con un motore elettrico per produrre una potenza totale fino a 245 CV, ma le cose potrebbero non essere così

Un motore più potente di Golf

Alcuni rumors infatti ci dicono che Volkswagen stia lavorando a una versione leggermente più grande di questo gruppo propulsore, utilizzando una versione a quattro cilindri da 1,5 l del TSI. Non si hanno, invece, specifiche sul pacco batterie, agli ioni di litio, ma è più che probabile che fornisca un'autonomia completamente elettrica fino a 60 km.

Parte posteriore VW Caddy eHybrid

Volkswagen Caddy eHybrid - Vista posteriore

Il fatto che il Caddy stia testando un gruppo propulsore PHEV senza camuffamenti significa, probabilmente, che Volkswagen abbia intenzione di introdurre il veicolo ibrido-elettrico nella sua carrozzeria attuale o che la nuova versione avrà modifiche minime.

Interni VW Caddy eHybrid

Volkswagen Caddy eHybrid - Interni 

L'ipotesi più probabile è che Volkswagen stia pianificando un aggiornamento meccanico del Caddy e che introdurrà il nuovo gruppo propulsore per aiutare la Casa automobilistica a soddisfare l'incombente normativa Euro 7, che dovrebbe avere un impatto già sulla Golf del 2024. 

Un furgoncino tutto europeo

La storia del Volkswagen Caddy in Europa, sia come van sia come trasporto persone va di pari passo con quella del trasporto merci di Volkswagen. La prima generazione del Caddy è stata venduta come pick-up compatto negli anni '80, mentre la versione attuale del Caddy risale al 2020 ed è venduta anche come Ford Tourneo e Transit Connect. La nuova generazione del Caddy è stata declinata anche in versione camper con la trasformazione della Casa Caddy California.

L'ipotesi che Volkswagen possa esportare negli Stati Uniti una versione PHEV del Volkswagen Caddy come avviene per ID. Buzz, è improbabile vista la scarsa popolarità dei piccoli furgoni in quel mercato. Quest'anno, per esempio, Stellantis ha smesso di vendere il Ram ProMaster City e, in precedenza, Ford ha annunciato che avrebbe smesso di importare il Transit Connect dopo il 2023.

Gallery: FOTO-Volkswagen Caddy eHybrid PHEV foto spia