La tecnologia attiva può fare molto per la sicurezza dei veicoli pesanti, ma il fatto che sia intelligente non significa che non sia necessario imparare a conoscerla e adattare le proprie reazioni per renderla il più efficace possibile.

Per questo, le aziende e le Case stesse organizzano apposite giornate di training e formazione per aiutare gli autisti a interagire meglio con i loro veicoli. Tra queste, l'azienda logistica Schmitt-Peterslahr, che ha offerto a 35 dei suoi uomini l'opportunità di una giornata di formazione al Safety Center del Nurburgring con Mercedes Actros dotati di Active Brake.

Un bel mix di competenze

Il celebre circuito tedesco infatti ospita anche aree dedicate ai corsi di formazione sulla sicurezza per auto e per camion, in questo caso con la collaborazione diretta di Mercedes-Benz Trucks che ha messo a disposizione i veicoli e gli istruttori del suo Truck Training insieme a quelli del Driving Safety Center. 

I corsi di guida sicura con camion Mercedes

I corsi di guida sicura con camion Mercedes

La flotta si compone di sei Mercedes-Benz Actros in varie configurazioni, dai trattori ai camion con telaio rigido, che vengono utilizzati in varie prove di manovra anche su terreni bagnati. Uno dei focus più importanti riguarda però proprio la sicurezza attiva e nella fattispecie l'Emergency Brake Assist, un dispositivo sempre più diffuso che la nuova generazione dei pesanti Mercedes ha di serie ed è ormai arrivato alla quinta generazione.

Come sottolinea Patrick Kölbel, responsabile della flotta di Schmitt-Peterslahr: "Per me è importante ricevere una presentazione diretta dal produttore di ciò che può fare il camion. I trainer Mercedes-Benz sono semplicemente un po' più bravi in materia...".

I corsi di guida sicura con camion Mercedes

Simulazione di situazione d'emergenza con Mercedes Actros dotati di ABA

L'Active Brake Assist di quinta generazione (ABA 5) rileva il rischio di incidente con un veicolo che precede, un ostacolo fermo o una persona che attraversa nella propria corsia o in quella opposta. Dapprima viene avvisato il conducente, ma se questi reagisce adeguatamente, il sistema può avviare una frenata parziale.

Se la collisione è valutata come imminente, l'ABA 5 di Mercedes-Benz Trucks può eseguire una frenata di emergenza completamente automatizzata che nel caso di pedoni inizia a velocità di anche 50 km/h.

I corsi di guida sicura con camion Mercedes

Step by step

I partecipanti al corso hanno seguito un percorso formato da cinque postazioni dove gli istruttori ha combinato una presentazione sui sistemi di sicurezza e assistenza di Mercedes-Benz Trucks, tra cui il Predictive Powertrain Control con Predictive Powertrain Control, a una dimostrazione delle prestazioni dell'assistente alla frenata di emergenza ABA 5 in pista seguito a un vero e proprio corso di frenata.

Come ha ricordato ancora Patrick Kölbel: "Spingersi al limite è estremamente importante. Molti conducenti hanno inibizioni nel premere a fondo il pedale del freno e fare una frenata di emergenza in situazioni difficili."

I corsi di guida sicura con camion Mercedes

Prove di frenata su superfici bagnate o scivolose

Il corso ha incluso anche ulteriori esercitazioni su superfici scivolose e bagnate, che simulano bene il comportamento di guida su strade rese insidiose dalla pioggia o addirittura innevate dove anche a una velocità di 10 km/h, una pendenza di pochi punti percentuali è sufficiente per rendere la corsia una sfida.

Un'altra stazione è stata dedicata alle prove pratiche di manovra in una pole lane e in curva, particolarmente utile perché proprio traffico e manovre sono in realtà le situazioni più a rischio di inconvenienti. Peter Schmitt, amministratore delegato di Schmitt-Peterslahr, ha sottolineato che addirittura "L'80% dei danni si verifica nelle situazioni di guida lenta".

Gallery: I corsi di guida sicura con camion Mercedes.