MAN risponde a Mercedes: dopo la Casa della Stella, infatti, anche quella bavarese annuncia il prossimo arrivo di un camion elettrico a lunga percorrenza capace di superare la fatidica soglia dei 500 km a ricarica.
La Casa ha annunciato che questo modello arriverà nel 2024 e ha aggiunto di aver già ricevuto oltre 500 preordini e di stare lavorando a una infrastruttura di ricarica, ma sottolinea come il sostegno della politica sia fondamentale per arrivare al risultato.
Le molte tappe verso la neutralità
Il nuovo modello rappresenta una delle tappe verso il piano di decarbonizzazione che di qui al 2030 dovrebbe portare la Casa ad avere almeno metà dei veicoli immatricolati a trazione elettrica.
Il LongHaul offrirà configurazioni variabili della batteria, con capacità compresa tra 300 e 500 kWh che consentirà di coprire anche servizi a percorrenza breve come il servizio di raccolta rifiuti urbana e simili. L'obiettivo è però affiancargli anche a un'infrastruttura di ricarica ad alta potenza in grado di sfruttare le pause dalla guida degli autisti secondo la regolamentazione, il che significa 45 minuti.
L'AD di MAN, Alexander Vasskamp alla guida di un camion elettrico
Il Gruppo Traton installa colonnine
Nei prossimi cinque anni grazie a una joint venture che il Gruppo Traton ha avviato con altri partner, installerà 1.700 punti di ricarica ad alte prestazioni per veicoli industriali lungo le principali strade europee. MAN collabora al progetto NEFTON per lo sviluppo del sistema di ricarica a un megawatt (MCS), che è un elemento basilare come ha ribadito il CEO di MAN Alexander Vlaskamp:
“La rivoluzione tecnologica è in pieno svolgimento. Già nel 2030, la metà dei nostri camion immatricolati ogni anno in Europa dovrebbe essere a trazione elettrica. Perché ciò succeda, abbiamo bisogno del sostegno della politica con la costruzione in Europa di circa 50 mila punti di ricarica pubblici per camion e un costo della CO2 che rende i camion elettrici più economici di quelli diesel”
Il complesso MAN di Salzgitter
Si parte nel 2024 aMonaco di Baviera
La produzione del nuovo MAN eTruck sarà avviata nel 2024 nello stabilimento di Monaco, su una linea di montaggio mista che vedrà i camion elettrici assemblati insieme a quelli Diesel, ma anche a Cracovia, affiancato da altri impianti come quello ex-Büssing di Salzgitter, dove saranno prodotti componenti per assali non motore e alberi motore per il nuovo motore diesel.
A tale proposito MAN ha già formato 2.600 dipendenti su questa nuova tecnologia. Le batterie saranno, invece, prodotte nello stabilimento di Norimberga a partire dal 2025 e con l’obiettivo di raggiungere le 100.000 mila unità all’anno per il 2030.