Chi dice che i furgoni elettrici non sono potenti mente o non conosce l'Iveco eDaily. Scherzi a parte il furgone torinese è attualmente quello con la maggiore capacità di traino fra i veicoli commerciali fino a 3,5 t di MTT.
A sancirlo è (ovviamente) il Guinness World Record l'organismo indipendente che da sempre si occupa di certificare questo tipo di imprese. Al di là del prestigio per aver ottenuto il primato questo dimostra come in quanto a prestazioni i van elettrici offrono più di una garanzia.
Un traino da 153,58 tonnellate
Un furgone eDaily completamente elettrico e completamente di serie con MTT da 3,5 t si è, dunque aggiudicato il titolo ufficiale del Guinness World Records per il: "Carico più pesante trainato da un furgone elettrico".
Iveco eDaily, il record mondiale di traino
Il peso ufficiale trainato dall'eDaily è di 153,58 t e supera i record stabiliti dalle auto elettriche a trazione integrale. Merito del primato anche la trasmissione a trazione posteriore da 140 kW dell'eDaily con 400 Nm di coppia.
Un autotreno da tre veicoli super pesanti
Il record è stato stabilito il 20 giugno 2023 nel regno Unito quando l'eDaily da record è stato agganciato a un Iveco X-Way Strator, costruito per G&B Finch, azienda di trasporti dell'Essex e appositamente progettato per trasporti eccezionali fino a 150 tonnellate. Allo Strator era agganciato un semirimorchio con un'enorme macchina movimento terra del Collard Group del peso di oltre 50 tonnellate più altre 7 t di zavorra.
Iveco eDaily, il record mondiale di traino - Lo Strator da trasporti eccezionali
Alla combinazione è stato poi agganciato ribaltabile Iveco X-Way 8x4 a pieno carico e a questo un camion dei pompieri in servizio all'aeroporto a completamento dell'autotreno da 153 t. Un gancio di traino speciale progettato da Mike Parker Design ha assicurato questo enorme peso all'eDaily.
Iveco eDaily, il record mondiale di traino - l'XWay carico
L'uomo più forte dell'UK alla guida
All guida dell'eDaily non poteva che essere messo l'uomo più forte della Gran Bretagna, Adam Bishop che a detto:
“Il furgone è stato incredibile. La portata della sua sfida e ciò che ha rimorchiato era incredibile, ma si è rimboccato le maniche e ha continuato il suo lavoro. Sorprendente!"
Iveco eDaily, il record mondiale di traino - Alla guida Adam Bishop
Come luogo della sfida è stato scelto l'aeroporto di Blackbushe nel Surrey visto che soddisfaceva a pieno tutti i criteri necessari sia alla realizzazione sia all'omologazione dell'impresa. Tutti i veicoli rimorchiati sono stati pesati utilizzando cuscinetti di precisione forniti da Micro Weighing Solutions come da regolamento ufficiale del "Guinness".
Iveco eDaily, il record mondiale di traino
I peso è stato trainato dall'eDaily per i previsti 100 piedi (30,48 m) la modalità di guida selezionata è stata ovviamente quella "ad alta potenza", di serie su ogni eDaily e utilizzabile in condizioni di traino impegnative. Considerando che ufficialmente Iveco l'eDaily è omologato fino al traino di 3,5 t, possiamo dire che eventuali clienti possono stare abbastanza tranquilli che queste misure siano raggiunte.