Quella dei super pick-up 6x6 è ormai diventata una moda tra i preparatori "estremi", e uno dei soggetti preferiti continua ad essere un modello che di suo la versione pick-up non ce l'avrebbe nemmeno, la Mercedes Classe G. Specie se a realizzarli è Brabus, partner consolidato della Casa della Stella.
L'ultima novità in un catalogo che di G speciali ne includeva già un bel po' si chiama Brabus XLP 800 6x6 Avventura, un nome un po' lungo ma che dice già quasi tutto: 800 CV, sei ruote motrici e nessun compromesso.
Il V8 sale in cattedra
Il modello base è per forza di cose la versione "di serie" più esagerata di Mercedes Classe G, la G63 AMG: dal suo V8 di 4,0 litri Brabus ha spremuto 800 CV (in effetti su altri modelli si arriva anche a 900) e 1.000 Nm di coppia, abbastanza da spingere la massa non indifferente di questo cassonato lungo oltre sei metri (6,23 per la precisione) con trazione sulle sei ruote fino a 210 km/h e da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi malgrado pneumatici con profilo da fuoristrada.
BRABUS XLP 800 6x6 Adventure-M-AMG G 63
Progettato con la massima cura
Il telaio, la carrozzeria e la trasmissione sono stati progettati con un software CAD particolarmente avanzato: è infatti stato necessario allungare la struttura portante garantendo al tempo stesso la giusta rigidità e integrando nel modo giusto le nuove sospensioni.
Se il G di serie con questa generazione ha infatti adottato le ruote indipendenti sull'avantreno, il Brabus XLP 800 6x6 Avventura ha sospensioni indipendenti anche per il doppio asse posteriore, il che implica una progettazione complessa e accurata con alcune parti realizzate interamente ex-novo.
BRABUS XLP 800 6x6 Adventure-M-AMG G 63 - Le sospensioni
BRABUS XLP 800 6x6 Adventure-M-AMG G 63- Le sospensioni
Gli ammortizzatori e le molle dei sei montanti delle sospensioni sono stati calibrati in modo specifico in base al peso del veicolo e all'enorme altezza da terra. Il tasso di smorzamento può essere regolato dall'interno dell'abitacolo.
Quanto alle ruote, sono Brabus Monoblock Z/HD progettate appositamente per gli assi a portale con un bullone di serraggio a otto alette forgiati e lavorati. Questi cerchi ad alta resistenza sono fatti per reggere le sollecitazioni del fuoristrada e hanno misura 9.5J x 22 con pneumatici all-terrain 325/55 R22 riempiono in modo ottimale lo spazio sotto i parafanghi extra larghi con estensioni in carbonio a vista.
BRABUS XLP 800 6x6 Adventure-M-AMG G 63
Tutte e sei le ruote sono collegate al sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici Brabus. Permette di abbassare e aumentare la pressione dei pneumatici sul pannello di controllo touch. La fuoriuscita dell'aria dagli pneumatici è particolarmente utile nelle difficili operazioni fuoristrada su terreni fangosi, sabbiosi, innevati o ghiacciati.
BRABUS XLP 800 6x6 Adventure-M-AMG G 63- Il frontale
Estetica Adventure
La parte anteriore ha un look da fuoristrada particolarmente marcato con verricello integrato e completata da elementi in carbonio a vista con finitura superficiale lucida che aggiungono un tocco sportivo alla carrozzeria. Completa il tutto il tipico roll bar nero opaco dietro la cabina.
BRABUS XLP 800 6x6 Adventure-M-AMG G 63- Gli interni
La scelta della vernice bianca con parafanghi neri ha suggerito al team Brabus di puntare sul nero anche per gli interni, accompagnandolo con profili rossi e impunture sulla tappezzeria e addirittura cristalli per alcuni elementi dell'abitacolo.
Speciale anche il cassone
La zona di carico ha sponde con sagomatura adattata alla presenza di due ruote posteriori per lato e la vasca è realizzata in carbonio. Per la sponda posteriore è stato scelto un sistema di apertura con cerniera laterale e sia la sponda sia il pavimento sono realizzati in lamiera d'acciaio.
BRABUS XLP 800 6x6 Adventure-M-AMG G 63- Cassone
BRABUS XLP 800 6x6 Adventure-M-AMG G 63- Il posteriore
Il rivestimento del letto è stato eseguito in teak morbido con due loghi Brabus e sponde del letto in stile aereo per fissare il carico. Il Brabus XLP 800 6x6 Adventure viene realizzato su ordinazione con varie possibilità di personalizzazione: nella versIone di presentazIone il suo prezzo indicativo è di 1.100.000 euro più le tasse.