Dopo aver ottenuto la menzione speciale "One to watch" ai What Van" Awards alla fine del 2016 ed essere risultato “Highly Commended” nella categoria “Large E Van” dei “Business Vans” Awards il nuovo Iveco eDaily ha conquistato anche il pubblico della rivista spagnola Neomotor che l'ha eletto “Commercial Vehicle of the Year”.
Il premio è nuovo, nel senso che la categoria commerciali è stata introdotta quest'anno tra le molte che il magazine, edito da Grupo Editorial Prensa Ibérica, esamina alla ricerca de veicolo migliore, ed ha visto prevalere il van elettrico.
Versatile soprattutto
A rendere eDaily così interessante sono soprattutto le caratteristiche costruttive e la grande modularità che ne deriva, ossia la capacità di adattarsi alle esigenze di configurazione e allestimento di un gran numero di clienti.
I pacchi batterie possono essere da uno a tre e consentono un'autonomia dichiarata fino a 400 km, non male considerato che alimentano anche le prese di forza elettriche ePTO, mentre la capacità di traino arriva a 3,5 tonnellate grazie al telaio derivato da quello dei camion e all’ampia scelta di passi, per una capacità di carico che arriva a 19,6 metri cubi.
La ricarica rapida gestisce fino a 80 kW di potenza e consente all’eDaily di raggiungere un’autonomia di 100 km in appena mezz'ora. Inoltre, caratteristica unica tra tutti i veicoli commerciali elettrici, dispone di interfacce per alimentare e controllare ogni tipo di attrezzatura.
La risposta a un bisogno
Per Fabio Santiago, Head of Marketing and Product Management,Iveco Truck Business Unit eDaily è la risposta ideale alle esigenze di mobilità sostenibile nel settore del trasporto merci:
“Siamo orgogliosi di essere i primi in assoluto ad aver ricevuto questo premio, a conferma del fatto che l’eDaily è il veicolo commerciale di cui il mercato aveva bisogno. Si tratta infatti di una soluzione pratica dal punto di vista operativo e finanziario, con cui i nostri clienti possono ridurre le emissioni nelle loro attività”.