Ineos non ha mai nascosto di voler offrire qualcosa di più del "solo" si fa per dire fuoristrada classico. La prima delle versioni non convenzionali a debuttare è la tato attesa pick-up che fa il suo esordi ufficiale al Goodwood Festival of Speed il 13 luglio 2023, dove Ineos Grenadier si cimenta anche nella celebre corsa in salita

Il nome ufficiale del pick-up e Quartermaster ed è stata diffusa già una prima immagine teaser che mostra il "truck" dal retro. I fanali posteriori sono circolari, come quelli dell'attuale fuooristrada, ma il marchio "Grenadier" è ben visibile sul portellone posteriore.

Un pick-up come Ineos comanda

Ineos conferma che il Grenadier Quartermaster è un pick-up a doppia cabina e che la struttura portante deriva dal modello esistente, per il momento non sono stati forniti ulteriori dettagli se non quelli che si possono dedurre dalle foto "rubate" ia del pick-up "spoglio" sia anche con un prototipo di cassone.

Ineos Grenadier Pick-Up - Foto Prototipi

Ineos Grenadier Pick-Up - Foto Prototipo

Secondo quanto riferito, l'autocarro dovrebbe avere un passo di 3.175 mm anziché di 2.921 come il modello fuoristrada. per il resto non dovrebbero esserci differenze meccaniche né di motorizzazione che ricordiamo essere sia benzina si turbodiesel 3.0 l di cilindrata di costruzione BMW rispettivamente da 245 e 281 CV di potenza, con cambio automatico a 8 rapporti.

Un'altra versione da lavoro

Come abbiamo visto anche nella nostra prova, in Europa è presente già a listino una versione autocarro Utility Wagon (omologataN1) a 2 o 5 posti, che si differenzia dalla versione "SUV" per la possibilità di montare una rete protettiva fra bagagliaio e posti anteriori e per il finestrini dell'ultima fila sostituiti da lamierati.

Ineos Grenadier Utility Wagon - Wild Days 2023

Ineos Grenadier Utility Wagon - Wild Days 2023

Si tratta di un modello capace di oltre 2 metri cubi di volume di carico e di una portata fino a poco più di 800 kg. Immaginiamo, dunque, per il pick-up misure simili sopratutto per quanto riguarda la portata che, per essere competitiva, dovrebbe arrivare a sfiorare almeno la tonnellata. Per il prezzi, l'attuale Utility Wagon parte dai 69.260 IVA compresa, sia per la benzina sia per il diesel nella configurazione a due posti.

Non solo pick-up

Parlando le altre novità che riguardano Ineos Grenadier sempre a Goodwood è annunciato il il prototipo di Grenadier Hydrogen Fuel Cell (FCEV), veicolo che mostra la tecnologia con celle a combustibile a idrogeno, una rappresentazione di quale sia la strada per un futuro a zero emissioni dei 4X4 ad autonomia estesa.

Ineos Grenadier: la prova del 4x4 fatto alla VECCHIA maniera

Ineos Grenadier: la prova del 4x4 fatto alla VECCHIA maniera

Il Grenadier Quartermaster e il veicolo dimostrativo FCEV sono esposti nel First Glance Paddock e possono guidati ogni giorno lungo la famosa salita durante tutte e quattro le giornate del Festival; come detto il Quartermaster parteciperà anche alla gara in salita. Tutto questo in attesa che venga svelato l'annunciato modello di Grenadier Full Electric, più piccolo dell'attuale e con predisposizione più da strada che off-road.

Gallery: Ineos Grenadier Pick-Up, le foto dei prototipi