L'alto di gamma Renault Trucks si prepara a un altro importante upgrade non soltanto tecnico: le serie T, T High, C e K si aggiornano negli allestimenti e nei contenuti migliorando sia il comfort in cabina sia la sicurezza attiva.

Le stesse migliorie sono in arrivo anche sui modelli 100% elettrici delle serie C e T, disponibili leggermente più avanti, ma sempre come Model Year 2024.

Più comodità

Le cabine sono state rinnovate partendo dai comandi e dalla strumentazione, che vanta un nuovo display principale digitale e regolabile da 12 pollici accompagnato da un secondo touchscreen multifunzione da 9 pollici con interfaccia Android Automotive per il rapido accesso alle applicazioni.

Renault Trucks T E-Tech

Renault Trucks T E-Tech

Entrambi i display possono essere gestiti tramite i comandi al volante per funzioni come il telefono e la musica, ma lo schermo visualizza anche il navigatore e le telecamere e tra le opzioni c'è anche un caricabatteria a induzione per smartphone.

A livello di rivestimenti e finiture troviamo l'opzione del volante in pelle mentre i sedili e la plancia possono essere personalizzati con tessuto e/o pelle e rifiniture in grigio antracite o nero e rosso, che diventano blu e rosso per i modelli elettrici E-Tech. Per tutti, il piantone dello sterzo dispone di regolazioni nelle tre direzioni con un unico comando a pedale che permette di modificare tanto la posizione quanto l'inclinazione del volante.

Renault Trucks T E-Tech

Renault Trucks T E-Tech

Più occhi per la sicurezza

La gamma dei pesanti 2024 di Renault Trucks mette a disposizione anche un migliorato sistema sensoriale dedicato alla sicurezza e funzioni ampliate iniziando dalla frenata di emergenza.

Un complesso di radar e telecamere disseminate intorno al veicolo aumentano il campo visivo e contribuiscono a migliorare la sicurezza di pedoni, ciclisti e altri utenti della strada, semplificando le manovre e riducendo il rischio di incidenti.

Come optional, è possibile aggiungere ancora fino a cinque telecamere per monitorare il perimetro del veicolo e avere altri "occhi" puntati sulla ralla e sul rimorchio o sul carico per le operazioni di accostamento.

Renault Trucks T E-Tech

Renault Trucks T E-Tech 2024

Navigazione intelligente

Anche la pressione degli pneumatici del trattore e del rimorchio è monitorata continuamente, con segnalazione di ogni anomalia che possa compromettere l'integrità delle gomme e/o il consumo eccessivo di carburante. In più c'è il sistema di riconoscimento dei limiti di velocità con allarme per il loro superamento.

C'è anche un sistema Optivision Map Based che incrocia i dati topografici delle mappe con la gestione del cambio a ottimizza la strategia dei passaggi di marcia per ottenere la massima economia di marcia. Di serie ci sono inoltre anche i moduli Check e Map del software di gestione della flotta Optifleet, che forniscono indicazioni utili per migliorare anche lo stile di guida degli autisti e la pianificazione dei percorsi.

Gallery: Renault Trucks T E-Tech 2024