L'industria del campeggio continua a crescere. I nuovi lanci in questo segmento sono ormai quasi più frequenti che nell'industria automobilistica classica. Un'altra anteprima arriva ora da La Strada. Al Caravan Salon 2023 di Düsseldorf, il l'allestitore tedesco presenta il nuovo Avanti EBF basato su un Fiat Ducato e dal costo totale di 76.433 euro.
Si tratta di un'evoluzione di un modello lanciato già due anni fa sempre in occasione della kermesse teutonica e che rientra a pino titolo nel segmento dei van, non a caso è stata scelta la base più utilizzata in Europa per le trasformazioni.
Poco più di 6 metri per 4 persone
Il camper van offre spazio per quattro persone su una lunghezza di 6,36 m. Due letti singoli sono montati nella parte posteriore e un letto pieghevole per due persone nella parte anteriore. Lo spazio di stivaggio posteriore e i vani portaoggetti nel doppio pavimento riscaldato possono ospitare anche bagagli e utensili ingombranti. I motori da 140 a 180 CV spingono il camper ricavato dal Fiat Ducato da 3,5 t.

La Strada Avanti EBF (2023)
Il letto basculante nella parte anteriore del camper si abbassa su due molle a gas sui supporti montati sui mobili. All'estremità dei piedi, il letto sollevabile è lungo 1,75 m sul lato del conducente e 2 m sul lato del passeggero. La larghezza continua è di 130 cm. Due lampade da lettura a LED sono montate sul soffitto sopra il letto basculante all'estremità della testa.

La Strada Avanti EBF (2023)
Inoltre, un oblò e un finestrino laterale opzionale forniscono luce e flusso d'aria. Due ripiani illuminati a sinistra e a destra del letto basculante sono riservati a libri, occhiali da lettura, telefoni cellulari o tablet. Tutti i letti sono dotati di molle a tazza e materassi in schiuma fredda.
Altri due letti avanti
I letti singoli nella parte posteriore di la strada Avanti EBF sono disposti longitudinalmente e hanno una lunghezza variabile di 1,95 e 1,85 m. Tuttavia, possono anche essere trasformati in un'area prendisole di quasi 2x2 metri. Sotto i letti singoli c'è uno spazio per riporre la biancheria e altri utensili.

La Strada Avanti EBF (2023)
Se avete bisogno di riporre i vestiti sulle grucce, c'è spazio sotto il letto singolo sul lato del passeggero. Sotto il letto del lato guida, due ampi cassetti estraibili sono pronti ad accogliere gli indumenti piegati. Intorno ai letti singoli posteriori si trovano armadietti a soffitto.

È possibile creare un garage posteriore convertendo il letto: la sezione posteriore può essere ripiegata per tutta la larghezza del veicolo. In questo modo si crea uno spazio di stivaggio fino a sotto il soffitto del camper. Qui possono trovare posto trasversalmente anche due biciclette di dimensioni normali.
C'è anche il bagno
Il bagno è nascosto dietro due porte a battente. WC, lavabo e pensile sono pronti per l'igiene quotidiana. La doccetta del lavabo può essere estratta e fissata a un'asta per doccia. Il blocco cucina è dotato di un fornello a due fuochi con accensione piezoelettrica e di un supporto per pentole in ghisa. Il fornello e il lavello hanno un design continuo in acciaio inox.


A destra si trova un frigorifero ad assorbimento da 80 l con selezione automatica dell'energia. Sopra e sotto il frigorifero si trovano armadietti in parte con tende a rullo, in parte come unità estraibili. Un piano di lavoro ribaltabile amplia il raggio d'azione della cucina, se necessario.
Area living anteriore
Nella parte anteriore del veicolo si trova la dinette, composta da una panca e dai sedili girevoli della cabina di guida. Il sedile a panchina è dotato di due cinture a tre punti e può essere regolato in diverse posizioni di seduta. Il sedile lato finestrino è dotato di un attacco Isofix con fissaggio superiore per i seggiolini per bambini.

Un grande tavolo è fissato alla parete laterale. È appoggiato su un supporto al centro del veicolo e può essere allargato verso il sedile del passeggero grazie a una piastra estraibile. In questo modo è possibile far sedere intorno al tavolo fino a quattro persone.
