Il mercato dei veicoli camperizzati genera da anni un grande interesse e un numeri di vendite in crescita. Consapevole di ciò, Iveco ha intrapreso due anni fa il progetto camper insieme ad Eurogaza, per offrire un prodotto molto interessante per caratteristiche, prezzi e disponibilità, visto che la consegna è immediata.

Ci siamo recati a La Carlota (Córdoba) dove questo produttore specializzato nella trasformazione di furgoni in ambulanze ha il suo stabilimento che da qualche tmepo converte il versatile Iveco Daily nella sua versione "residenziale". Dopo alcuni anni in cui il successo è stato travolgente, Iveco inizia a commercializzare la terza generazione, con miglioramenti significativi nelle finiture, negli equipaggiamenti... e persino l'arrivo di una nuova versione con tetto sollevabile.

Trasformazione in cinque fasi

La visita allo stabilimento Eurogaza ci ha permesso di toccare con mano quanto sia complesso trasformare un furgone in camper per farlo bene a livello di coibentazione, arredo, impianti idrici ed elettrici.

Da quando l'Iveco Daily Van arriva a Eurogaza fino a quando non esce convertito in un Iveco Daily Camper, passa attraverso cinque processi per i quali è necessario un totale di cinque giorni.

Produzione Iveco Daily Camper

Fase 1: preparazione

L'Iveco Daily arriva senza alcun rivestimento interno nel vano di carico. Anche il tramezzo che separa quest'area dalla cabina non è installato in fabbrica. In questa prima parte vengono smontati anche diversi elementi non necessari per la camperizzazione

Fabricación Iveco Daily Camper

Terminata questa fase, gli operatori installano traverse nelle zone strutturali per sostenere il peso dei mobili o dei letti. Molte di queste aree devono essere rinforzate per sostenere il peso dei diversi elementi. Anche in questa prima fase vengono eseguiti diversi tagli nella lamiera per installare, ad esempio, i lucernari del tetto o le finestre nelle porte.

Avendo il veicolo ancora sprovvisto di pannellatura, serve per installare tutti i cablaggi della parte elettrica e delle tubazioni dell'acqua (sia calda che fredda) e gli scarichi che vanno al serbatoio delle acque grigie. Una volta effettuate tutte queste operazioni, l'Iveco Daily raggiunge una prima fase di isolamento utilizzando uno strato di 20 millimetri di Kaiflex, un materiale che protegge dai rumori esterni, dalla temperatura e dall'umidità.

Fabricación Iveco Daily Camper

Fase 2: isolamento e pannellatura

Questa fase consiste nel rivestire tutto l'abitacolo con lastre in ABS termoformato che vengono realizzate con stampi realizzati su misura per l'interno del Daily. Questo materiale è piacevole al tatto, è molto pulito e igienico.

Sono installate anche finestre a marchio Dometic dotate di persiane e zanzariere, così come i lucernari sul tetto. E a proposito del tetto, a questo punto del processo viene installato il pannello solare per fornire energia all'impianto elettrico.

Fabricación Iveco Daily Camper

Fase 3: equipaggiamento 

È in questa parte del processo di trasformazione che si comincia a notare "il tocco familiare", poiché gli spazi interni sono separati da pareti per formare, ad esempio, il bagno. In questa stanza sono installati il ​​piatto doccia, il lavabo o il WC a cassetta Thetford C223-S, dotato di serbatoio da 18 litri. Nella parte posteriore sono installati i cassettoni, l'arredo completo, i sedili della seconda fila e il tavolo del salotto.

Fabricación Iveco Daily Camper

Fase 4: allestimento

Stiamo arrivando alla fine della trasformazione dell'Iveco Daily Van in Daily Camper. Il passo successivo è quello di dotare la cucina di tutti gli elementi funzionali come i due fuochi a gas (nella generazione precedente si utilizzava una cucina portatile), il lavello, il frigorifero da 75 litri di capacità e tutti i mobili dove spicca una buona capienza.

Proprio in questo momento vengono installate anche le strisce luminose a LED, che sono distribuite in tutto l'abitacolo e conferiscono al Daily Camper un aspetto confortevole, lussuoso e pratico, poiché illuminano l'interno con totale efficienza.

Fabricación Iveco Daily Camper

Fase 5: impianto termoidraulico

Siamo giunti all'ultima fase della camperizzazione ufficiale dell'Iveco Daily. Qui è installato il modulo elettronico da dove viene gestito tutto ciò che riguarda la climatizzazione della zona giorno. Sia il serbatoio delle acque chiare che quello delle acque grigie (entrambi da 84 litri) sono installati anche all'esterno.

Fabricación Iveco Daily Camper

Abbiamo già pronto il nostro Daily Camper

Una volta terminate tutte le lavorazioni, l'Iveco Daily Camper è pronto per essere consegnato al suo nuovo proprietario. Come accadeva nelle generazioni precedenti, il marchio dispone di uno stock di veicoli con consegna immediata, cosa notevole, poiché il mercato di questo tipo di veicolo continua ad accumulare lunghi periodi di attesa.

Fabricación Iveco Daily Camper

Il Daily Camper è disponibile solo con un motore. Si tratta di un turbodiesel 2.3 che sviluppa 156 CV e 380 Nm di coppia, associato a un cambio automatico prodotto da ZF, tramite convertitore di coppia, a otto rapporti.

Per quanto riguarda le dimensioni, si tratta di un L2 H2, che misura 5,96 metri di lunghezza, 2,62 metri di altezza e 2,03 metri di larghezza. A differenza della generazione precedente, la carrozzeria può essere verniciata in colori diversi dal bianco.

Infine, per quanto riguarda i prezzi, l'Iveco Daily Camper costa da 65.196 euro (IVA e tasse escluse) per la variante con tetto fisso a 70.696 euro (anche senza IVA e tasse) per la versione con tetto sollevabile.