Il Mercedes-Benz eCitaro è stato eletto come miglior bus elettrico 2023 nel test di confronto organizzato dalla rivista specializzata tedesca Omnibusspiegel. A essere messa alla prova insieme ad altri cinque competitor è stata l'ultima versione da 12 metri, con telaio ribassato e batteria NMC3 di nuova concezione.

Per quattro giorni, circa 20 giornalisti specializzati e un numero identico di rappresentanti delle compagnie di trasporto europee hanno guidato nei dintorni di Bonn per un numero elevato di km. Alla fine ad avere la meglio è stato proprio l'elettrico della Stella. Ecco tutti i dettagli.

Test su strada e in pista

I test dei cinque autobus a zero emissioni sono stati eseguiti sia su strada che in pista, su un impegnativo circuito ricco di pendenze e tratti "replica" di condizioni di lavoro critiche, situato sempre nei dintorni della città tedesca di Bonn.

Alla fine di ogni test, alcuni tecnici specializzati nell'assistenza ai mezzi pesanti hanno esaminato ogni veicolo, valutando quanto fosse facile riparare gli eventuali danni più comuni. Dopo i diversi km di percorrenza, i tester specializzati hanno assegnato punti per il comfort dei passeggeri, per la maneggevolezza in ambiente cittadino e per la facilità di manutenzione.

Il Mercedes-Benz eCitaro al Electro Bus Champion 2023

Il Mercedes-Benz eCitaro al Electro Bus Champion 2023

La vittoria della Stella

Come anticipato, il veicolo ad aver accumulato il maggior numero di punti durante i test è stato proprio il nuovo Mercedes-Benz eCitaro, grazie soprattutto ad alcune caratteristiche uniche.

Tra queste, per esempio, il layout dell'abitacolo identico a quello del modello a combustione, oppure la cospicua dotazione di sistemi ADAS, tra cui il nuovo sistema di telecamere a 360 gradi, l'Active Brake Assist e il Sideguard Assist.

Il Mercedes-Benz eCitaro al Electro Bus Champion 2023

La premiazione del Mercedes-Benz eCitaro

In occasione della cerimonia di premiazione Till Oberwörder, ceo di Daimler Buses, ha commentato: 

"Siamo molto lieti che il Mercedes-Benz eCitaro sia stato in grado di tenere il suo posto tra una concorrenza così forte, ed è il primo autobus elettrico che abbia mai ricevuto il premio Electro Bus Champion."

"Questa vittoria conferma che siamo riusciti con l'eCitaro a creare un autobus elettrico moderno, economico, confortevole, adatto al conducente e al servizio con un design indipendente, che è anche incorporato in un concetto completo di e-mobility, basato sul collaudato Citaro."