Svelato ufficialmente il 2 giugno scorso, il Volkswagen ID. Buzz a passo lungo (LWB) si prepara a debuttare davanti al pubblico europeo in occasione del Bus Festival, il grande raduno dedicato ai pullmini tedeschi che quest'anno si svolgerà dal 23 al 25 giugno sempre ad Hannover, città che ospita la più importante fabbrica che produce i commerciali leggeri del marchio tedesco.

L'evento ha già la sua bella attrattiva nella partecipazione di oltre 6.000 veicoli e relativi equipaggi a cui la stessa Volkswagen aggiungerà una rassegna di oltre 70 esemplari da collezione conservati e restaurati dalla sua divisione heritage. Ma l'esordio europeo del nuovo bulli elettrico a passo lungo, che sarà presentato dall'attore Ewan McGregor, costituirà comunque uno dei momenti clou dell'evento.

Batteria extra large e non soltanto

Tra le caratteristiche più interessanti di questa variante, pensata per accompagnare il lancio di ID. Buzz sui mercati di USA e Canada, ma disponibile anche in Europa, ci sono una nuova batteria più grande, con capacità di ben 85 kWh effettivi, e un motore da 210 kW, 286 CV, che innalzano prestazioni (0-100 km/h in 7,9 secondi) e autonomia compensando anche le dimensioni accresciute.

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023) - Modularità interna

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023) - Modularità interna

Il nuovo Volkswagen ID. Buzz LWB è infatti lungo 4,96 metri, ben 25 cm più della versione standard, e un passo aumentato di altrettanto che ora tocca i 3,24 metri. Più spazio ma anche più accessibilità, visto che le porte laterali sono stata allargate di ben 19,2 cm, i posti possono arrivare a sei o sette, con poltrone individuali, mentre il volume utile interno sfiora i 2.500 litri.

Inoltre, il tetto panoramico, che richiama alla memoria le mitiche versioni Samba con vetrini ovali inseriti nel tetto, è il più grande mai montato su un veicolo Volkswagen

Le altre novità

Oltre al modello a passo lungo Volkswagen annuncerà la versione sportiva GTX a trazione integrale, con due motori e potenza massima di 250 kW, 340 CV, e 0-100 km/h in 6,4 secondi.

Gallery: Volkswagen ID. Buzz a Passo Lungo (2023)