Il Renault Master di nuova generazione è in fase di sviluppo da diversi mesi durante i quali abbiamo già "intercettato" due prototipi nella prima fase di test. Oggi, il best seller dell'azienda francese torna in nuovi scatti che mostrano i progressi compiuti e la seconda fase di test, quelli a temperature più elevate, svolti nell'Europa meridionale.

Il Master è il più grande dei commerciali leggeri di Renault: in produzione nella generazione attuale dal 2010, ha dato vita anche a "gemelli" marchiati Nissan, Opel e Vauxhall. Il suo successore completamente nuovo sta ora facendo le prime valutazioni sulle strade europee in quella che sembra essere una configurazione definitiva.

Diesel, elettrico e a idrogeno

Per questa quarta generazione, la Casa dovrebbe puntare molto sull'elettrificazione, tuttavia, nulla in questi prototipi suggerisce che ci siano soluzioni ibride poiché entrambi sono dotati di normali tubi di scarico sul retro.

Nuova foto spia di Renault Master

Le nuove foto spia di Renault Master

Anche se il motore Diesel non è più considerato come prima un sinonimo di efficienza, il mercato dei commerciali leggeri nel continente europeo è ancora fortemente dipendente da questa alimentazione, dunque prevediamo che il nuovo Master sarà disponibile con almeno un'unità Diesel. Il modello uscente ha un dCi da 2,3 litri con un massimo di 180 CV e non ci aspettiamo che ne arrivi uno del tutto nuovo rispetto a questo.

Anche una versione completamente elettrica è un'aspettativa abbastanza ovvia, essendoci già sul modello uscente. In questo campo sì che è lecito attendersi un upgrade importante in quanto oggi il suo piccolo pacco batteria da 55 kWh, che offre circa 190 km di autonomia con una singola carica, è un po' superato.

Nuova foto spia di Renault Master

Ci sono poi voci su un potenziale modello alimentato a idrogeno, piuttosto fondate se pensiamo che proprio su base Master la joint venture Hyvia, creata da Renault e Plug Power,  ha sviluppato i suoi primi veicoli fuel cell. Il nuovo Master dovrebbe essere pronto per il lancio sul mercato il prossimo anno.

Gallery: Renault Master, le nuove foto spia