L'Arocs non è tra i modelli più popolari di Mercedes Trucks perché fa parte della gamma specializzata da cava e cantiere. Si può avere in diversi allestimenti con due, tre o quattro assali a seconda dell'applicazione, con un peso totale ammesso che va da 18 a 41 tonnellate e una famiglia di motori Diesel con potenze fino a 625 CV e coppie fin oa 3.000 Nm.

Ebbene, una delle applicazioni più inaspettate dell'Arocs si presenta sotto forma di un camper extralusso: il SOD Peak 8x6 proposto dalla tedesca Stone Offroad Design, con sede a sud di Monaco,  si basa proprio sul modello a quattro assi. Tra i veicoli ricreativi più opulenti che si siano mai visti, per l'azienda offre "tecnologia sofisticata e robusta, prestazioni straordinarie e comfort assoluto per guidatore e passeggeri".

Quattro letti e bagno in marmo

In effetti, questo camper sembra essere la casa su ruote perfetta per una famiglia giovane e benestante. Ci sono un grande letto matrimoniale nella parte posteriore della zona giorno e due letti singoli pieghevoli, un angolo cottura e una zona pranzo in comune con un miliardo di armadietti nella parte superiore e un impressionante bagno rivestito in quello che sembra essere marmo bianco.

SOD Peak 8x6, l'allestimento interno del motorhome su base Arocs

SOD Peak 8x6, l'allestimento interno del motorhome su base Arocs

SOD Peak 8x6, l'allestimento interno del motorhome su base Arocs
SOD Peak 8x6, interni e allestimento

Anche la tecnologia a bordo è degna di nota, iniziando dall'impianto solare da 1,6 kW con generatore da 150 Amp per garantire l'autosufficienza. Inoltre, ci sono un serbatoio di acqua dolce da 1.000 litri e un boiler per l'acqua calda da 16 litri. Se fa freddo anche il calore del vano motore viene utilizzato per il riscaldamento, in più ci sono un condizionatore d'aria indipendente, un riscaldatore Diesel e un sistema di riscaldamento a pavimento.

SOD Peak 8x6, il telaio Mercedes Arocs che fa da base

SOD Peak 8x6, il telaio Mercedes Arocs che fa da base

Pronto ad affrontare tutto

Parlando del motore, in questa configurazione ha sei cilindri e una potenza di 530 CV. Il SOD Peak 8x6 può portarvi letteralmente ovunque grazie a un prefiltro dell'aria a ciclone e un prefiltro del carburante che non temono climi difficili e gasolio di qualità non perfetta.

Radiatori aggiuntivi per l'olio della trasmissione e dello sterzo assicurano che nessuna situazione sarà troppo difficile per questo mezzo, mentre a garantire al conducente sempre il massimo comfort ci pensa un sedile di guida con funzione massaggiante, sospensioni pneumatiche, telecamera di parcheggio e cruise control.

SOD Peak 8x6, i dettagli

Il prezzo di partenza di questo fantastico camper sul mercato tedesco è di 1,857 milioni di dollari, 1,7 milioni di euro. La stessa azienda propone anche una versione 6x6 più compatta e molti altri prodotti basati su Mercedes inclusi camper realizzati partendo da Unimog.

Gallery: SOD Peak 8x6, il motorhome su base Mercedes Arocs