Il RAM 1500 TRX Havoc Edition è l'ultima edizione speciale del pick-up americano dell'Ariete. Arrivato in Europa da pochissime settimane, si può vedere dal vivo al Milano Monza Motor Show 2023.

Alla festa meneghina dei motori, infatti, il tuttofare Made in U.S.A. si mostra per la prima volta in Italia, insieme a tanti altri prodotti del brand del Gruppo Stellantis e ad alcune Dodge. Ve lo facciamo vedere in questo video.

Una versione molto speciale

Il RAM 1500 Havoc Edition è stato prodotto negli USA in soli 1.000 esemplari. Di questi solo 50 sono stati destinati all'esportazione e alla vendita in Europa, come abbiamo anticipato nell'articolo dedicato.

L’esclusività di questa iconica versione si può notare prima di tutti negli esterni, dotati del pacchetto di equipaggiamenti TRX Level 2, abbinato alla carrozzeria in tonalità Baja Yellow e ad alcune caratteristiche distintive estetiche uniche.

Tra queste, per esempio, i cerchi beadlock neri da 18'', che montano uno specifico pneumatico realizzato per la massima trazione in off-road e per resistere alle sollecitazioni di potenze non proprio convenzionali.

Ram !500 TRX Havoc, il test in Italia - Esterni

Ram 1500 TRX Havoc Edition

Ram !500 TRX Havoc, il test in Italia - Esterni
Ram !500 TRX Havoc, il test in Italia - Dettagli

Si tratta della terza versione caratterizzata da una colorazione esclusiva per la carrozzeria, dopo la serie speciale Ignition, disponibile in Orange, e quella Sandblast, in colore Mojave Sand.

Super accessoriato

Se fuori questo RAM potrebbe sembrare non troppo diverso dagli altri, è dentro che i designer si sono sbizzarriti maggiormente per renderlo davvero unico. L'Havoc Edition, infatti, come versione di punta è caratterizzato da una dotazione tecnologica di assoluto rilievo.

Tra gli equipaggiamenti figurano, per esempio, il tetto panoramico con doppio vetro, le pedane off-road, il sistema di telecamere a 360°, una dotazione ADAS completa, i sedili riscaldati e ventilati e il launch control.

Ram !500 TRX Havoc, il test in Italia - Interni

Ram 1500 TRX Havoc Edition, gli interni

Veloce e rapido

Parlando infine della meccanica, sotto al cofano del Ram 1500 TRX Havoc Edition si trova il "classico" V8 Hemi da 6,2 litri e 712 CV, che già equipaggia le versioni "standard" o quasi del 1500 TRX.

La commercializzazione, come per gli altri veicoli RAM, avviene in Europa attraverso l’importazione di due partner Internazionali AEC & KWA, con distribuzione diretta dalla rete Stellantis. Il prezzo ancora non è ufficiale, ma dovrebbe aggirarsi intorno al 130.000 euro tutto incluso.

Gallery: Ram !500 TRX Havoc, il test in Italia