L'ascesa di Volta Trucks all'interno del settore dei veicoli commerciali elettrici continua senza sosta. Il brand ha inaugurato pochissimi giorni fa il suo primo service hub nella città di Londra.

Situato a Tottenham servirà da centro consegne e assistenza per i medi a zero emissioni svedesi, già pronti a invadere le strade britanniche. Ecco tutte le informazioni.

Più di una semplice officina

Il nuovo service hub londinese di Volta Trucks è stato aperto nel quartiere di Tottenham, in White Hart Lane, a nord di Londra. Una volta a pieno regime, il centro fornirà principalmente supporto ai gestori di flotte, aiutandoli nella transizione ai camion elettrici.

Ma non solo. Ospiterà anche gli uffici amministrativi dell'azienda, un centro di formazione e un call center clienti, utile per fornire assistenza e supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, collaborando costantemente con le strutture di progettazione ingegneristica, software e sviluppo, situate nelle Midlands, e con le operazioni commerciali dell'azienda, con sede a Reading.

L'inaugurazione del service hub londinese di Volta Trucks

L'inaugurazione del service hub londinese di Volta Trucks

A proposito del Volta Zero

Il primo camion di Volta Trucks si chiama Volta Zero. Ne abbiamo parlato spesso su queste pagine perché sia nel corso dello sviluppo virtuale e su strada sia nelle fasi successive è stato accolto con grande clamore da parte di tutto il settore dei trasporti commerciali su gomma.

L'ultima partnership in tal senso è stata sottoscritta, per esempio, con il leader del noleggio dei veicoli refrigerati Petit Forestier, che offrirà i nuovi camion elettrici all'interno della propria flotta.

Volta trucks, il prototipo di DB Schenker in prova a Parigi

Volta trucks, il prototipo di DB Schenker in prova a Parigi

Volta Trucks, le versioni da 7,5 e 12 tonnellate
Volta Trucks, le versioni da 7,5 e 12 tonnellate

Quando sarà operativo al 100%, il centro di Tottenham si affiancherà ai due siti analoghi di Francia e Spagna e impiegherà circa 600 dipendenti altamente qualificati. La cerimonia inaugurale è avvenuta alla presenza anche del Sindaco di Londra, Sadiq Khan, che ha commentato:

“Il trasporto merci a emissioni zero è un'area che è stata considerata un ostacolo significativo nel passaggio alla decarbonizzazione del trasporto su strada. Ecco perché sono lieto di supportare Volta Trucks, che ha recentemente lanciato la prova londinese del suo primo veicolo commerciale pesante (HGV) completamente elettrico."

"Il nuovo veicolo Volta Zero è il futuro del trasporto merci londinese: leader mondiale in termini di tecnologia verde, soddisfacendo anche i più elevati standard di sicurezza che possono essere assegnati a un camion”.