Telo, una nuova start-up californiana di veicoli elettrici, sta einventando il concetto di pick-up. Il suo prossimo veicolo elettrico, l'MT1, ha gli ingombri di una Mini Cooper SE, ma probabilmente le stesse prestazioni che ci si aspetterebbe da un "truck" più grande. Il pick-up elettrico, del valore di 50mila dollari (circa 46mila aeuro al cambio attuale), è anche dichiarato come il più efficiente al mondo.

L'amministratore delegato Jason Marks, un esperto di sistemi di test ADAS con anni di esperienza nel settore automobilistico, ha fondato la start-up della Silicon Valley assieme al CTO Forrest North che faceva parte del team Tesla che ha sviluppato la Roadster.

Marks possiede brevetti nel settore LiDAR, mentre North ha 15 brevetti nel settore delle batterie e della ricarica dei veicoli elettrici. Per portare a compimento la loro idea, i fondatori hanno assunto Yves Behar come responsabile del design e consulente di Telo. Behar ha lavorato per marchi come Samsung, L'Oreal, Puma e Prada.

Telaio in carbonio e muso piatto

La missione sembra essere quella di sfruttare un telaio skateboard, eliminare lo spazio in eccesso e massimizzare la praticità. Gran parte della carrozzeria, insieme con alcuni componenti del telaio, sarà realizzata in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) che, a quanto pare, è molto più conveniente da acquistare oggi rispetto a qualche anno fa.

Telo MT1 il

Telo MT1 il "truck" elettrico super compatto - Laterale

I rendering mostrano che il il mini truck elettrico sarà compatto: lungo solo 3.861 mm (come Mini Cooper SE). Sarà largo 1.864 mm e alto 1.676, paragonabile a un'auto coupé come per esempio l'Audi Q4 e-tron. A differenza dei pick-up tradizionali non avrà un lungo cofano, al contrario, l'azienda ha presentato un frontale piatto con una piastra di protezione e un parabrezza inclinato.

Disegnato per massimizzare lo spazio

il Telo MT1 presenta un design a 5 posti in cabina e un cassone di 1.524 di lunghezza, la stessa dell'Hummer EV, mentre è più lungo di 15, 24 cm rispetto a quello del Rivian R1T. Cassone che potrebbe avere molteplici utilizzi. È dotato, infatti di un tunnel di stivaggio sottostante, simile a quello della Rivian che può anche fungere da "vano piedi" per una terza fila di sedili.

Telo MT1 il

Telo MT1 il "truck" elettrico super compatto - Surf

Il Truck può ospitare 8 persone, se necessario, con l'aggiunta di un guscio per camper. Quando il cassone viene esteso sul sedile posteriore, grazie a un portellone centrale modulare, Telo sostiene che gli utenti saranno in grado di ospitare una tavola da surf di 2,74 m

Prestazioni e specifiche tecniche

Il mini pick-up elettrico sembra potente, almeno sulla carta. I suoi due motori hanno una potenza complessiva di 500 CV, pesa quasi due tonnellate ha un tempo di percorrenza da 0 a 60 miglia orarie (0-96,6 km/h) di 4,0 secondi e una velocità massima di 125 miglia orarie (200 km/h).

Telo MT1 il

Telo MT1 il "truck" elettrico super compatto

Secondo Telo, la batteria da 106 kWh garantisce un'autonomia di 563 km e si ricarica rapidamente dal 20 all'80% in 20 minuti. L'azienda utilizzerà inizialmente le celle cilindriche 2170 di Samsung e il pick-up avrà l'omologazione del North American Charging Standard (NACS).

Batterie ultra sottili

Sembra che l'attenzione sia rivolta in modo particolare ai pacchi batterie di dimensioni ridotte. che saranno alti solo 10 cm consentendo un'altezza da terra di 25,4 cm. Gli pneumatici off-road saranno di serie, così come le sospensioni posteriori indipendenti. La capacità di carico totale è di 726 kg, leggermente inferiore a quella della Rivian R1T e la capacità di traino è di sole 2.994 kg, circa la metà di quella della R1T.

Telo MT1 il

Telo MT1 il "truck" elettrico super compatto - Camping

Ecco cosa ha dichiarato il CTO e cofondatore Forrest North a proposito della batteria:

I nostri pacchi batteria, in attesa di brevetto, sono ottimizzati per garantire un'autonomia di 350 miglia tra una carica e l'altra, con un ingombro ridotto e un'elevata producibilità.

Tempi di produzione

Gli acquirenti interessati possono preordinare il pick-up (negli USA) tramite il sito web di Telo con un deposito di 152 dollari. Il prototipo funzionante dovrebbe essere pronto per la fine dell'estate, secondo quanto riportato da Electrek e i dettagli relativi al design e alla catena cinematica sono dunque preliminari.

Telo MT1 il

Telo MT1 il "truck" elettrico super compatto

Il marchio punta ad avere i primi 500 veicoli costruiti a mano entro la fine del 2025, e altre 10mila unità prodotte in appalto nel 2026, tempistiche da prendere sempre con le molle dato che le start-up spesso subiscono ritardi nei tempi di produzione.

Gallery: Telo MT1 electric truck super compatto