Il trasporto isotermico o refrigerato, quindi a temperatura controllata, è uno dei più delicati. Per portarlo a termine correttamente bisogna rispettare diverse norme, che implicano a loro volta delle disposizioni in materia logistica del tutto particolari.

Soprattutto quando si parla di prodotti alimentari, però, c'è anche un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione: la sostenibilità del parco veicoli.

A tal proposito, da anni c'è un'azienda del Triveneto che si affida al diesel di ultima generazione o al biometano: si chiama CST Logistica Trasporti e, proprio nei giorni scorsi, nel corso di una cerimonia, ha ricevuto 7 nuovi Scania a LNG. Ecco i suoi piani per il futuro.

Tutti a metano

L'azienda CST Logistica Trasporti è tra i leader nazionali del trasporto a temperatura controllata. E' nata nel 1984 dall'intuizione di un imprenditore veneto, Roberto Scarpa, che ha iniziato a macinare km in tutto il Paese al fianco del grifone svedese.

Negli anni la società si è espansa sempre più, costruendo nuove sedi in tutto il Nord Italia e dotandosi di una flotta sempre più sostenibile. Nel 2017 è stata una delle prime ad acquistare un camion LNG e nel 2019 ha aperto una propria stazione di rifornimento personale, per abbattere costi e tempi di esercizio.

Oggi la flotta di CST vanta ben 350 trattori stradali, dei quali 160 alimentati a LNG e 600 semirimorchi. Il tutto viene coordinato quotidianamente da 6 depositi, 3 magazzini di proprietà e oltre 60.000 metri quadri in outsourcing per i clienti.

CST Logistica Trasporti e Scania per il trasporto del freddo

CST Logistica Trasporti e Scania per il trasporto a temperatura controllata

CST Logistica Trasporti e Scania per il trasporto del freddo
CST Logistica Trasporti e Scania per il trasporto del freddo

La consegna

Nel corso di una cerimonia sulla sostenibilità, che si è tenuta nella sede dell'azienda in Veneto alla presenza dei vertici di Scania Italia e del concessionario Leiballi & Cuzzuol, CST Logistica Trasporti ha riepilogato quello che sta facendo per l'ambiente e ha ricevuto in consegna una flotta di 7 nuovi trattori stradali alimentati a gas naturale.

Presto saranno affiancati da 40 nuovi Scania nella motorizzazione Super, quella progettata per contenere al massimo le emissioni e, soprattutto, i consumi. Nel corso della conferenza Daniel Dusatti, Direttore Vendite Veicoli Scania Italia, ha commentato:

“I nuovi veicoli Scania a metano liquefatto da oggi operativi e i Super presto in arrivo testimoniano come CST abbia con determinazione tracciato e mantenuto la sua rotta, nonostante le sfide imposte dal contesto economico e dalla pandemia."

"Determinazione condivisa e sostenuta dal Grifone che durante l’IAA dell’anno scorso ha lanciato nuove motorizzazioni compatibili con il (bio)metano, da 420 e 460 CV, disponibili a partire dal 2024”.

CST Logistica Trasporti e Scania per il trasporto del freddo

La sede di CST Logistica Trasporti

Gallery: CST Logistica Trasporti sceglie Scania per il trasporto del freddo