Assocamp l'associazione italiana che riunisce la maggior parte dei concessionari di veicoli ad uso ricreativo sul territorio italiano, ha commissionato a GAP Consulting un'indagine sull'orientamento dei nuovi camperisti.
La ricerca ha confermato che dietro il recente aumento dei noleggi c'è l'interesse di molti neofiti interessati ad acquistare un camper ma desiderosi di provare nel modo più completo l'esperienza prima di lanciarsi a fare il "grande passo".
Indagine high tech
La ricerca, come sottolinea la nota di Assocamp, è stata portata avanti con una serie di strumenti digitali, incrociando i dati ricavati dalla profilazione Google e dai social media con sistemi per l'analisi approfondita del SEO e delle parole-chiave più cercate e dell'evoluzione delle tendenze, oltre che con il tradizionale metodo delle interviste a campione tra utenti non ancora proprietari di camper.
A queste ultime ha provveduto Dynata, la più grande piattaforma mondiale che si occupa di raccolta dati e analisi di mercato e che ha la capacità di raggiungere con i suoi sondaggi oltre 60 milioni di consumatori e professionisti in tutto il mondo.
Prove generali
L'esito di questa ricerca conferma che malgrado l'interesse, il 90% degli aspiranti possessori di camper non azzarda l'acquisto prima di aver fatto qualche "test operativo" e approccia dunque l'esperienza tramite il noleggio, che permette tra l'altro di provare da una volta all'altra diversi mezzi cambiando tipologia per rendere l'esperimento più completo.
Anche per questo, come conferma Assocamp, ultimamente la domanda in questo settore è crescita fino praticamente a raddoppiare, con un a tendenza sempre meno stagionale e più trasversale ai diversi periodi dell'anno, segno che quella dell'escursione in camper è ormai vista con un'opportunità da cogliere con orizzonti più ampi di quelli della vacanza estiva. Non per niente, il periodo di maggior interesse copre ormai da maggio alla fine di ottobre.
Le preferenze
Sempre dai risultati della ricerca emerge che il mezzo più gettonato rimane il van, prediletto soprattutto dalla fascia di pubblico più giovane, quella tra i 20 e i 40 anni. Rimanendo sui numeri, il noleggio è una delle quattro tipologie di servizio più cercate e richieste dal pubblico ai professionisti del settore dopo l'assistenza postvendita (32%) e la personalizzazione (29%). Al quarto, un po' a sorpresa, c'è la formazione sull'uso dei veicoli che sta a cuore al 19% degli intervistati.
Non soltanto servizi, ma comunque anche convenienza: la customer care conta almeno quanto il prezzo, o meglio, il rapporto tra qualità del servizio e costo, e anche l'opportunità di provare un determinato mezzo prima di fare il grande passo dell'acquisto, anche perché comfort e praticità sono sempre le priorità per chi si avvicina a un veicolo di questo genere con sicurezza, facilità di guida e affidabilità.